La stagione 2020-2021 della UEFA Champions League, il torneo di calcio per club più prestigioso d’Europa, si è conclusa con la finale disputata il 29 maggio 2021 allo stadio do Dragão di Porto, in Portogallo. La competizione ha visto la partecipazione di 32 squadre provenienti da tutta Europa, con la fase a gironi che si è svolta da ottobre a dicembre 2020 e la fase ad eliminazione diretta che ha avuto luogo tra febbraio e maggio 2021.
La fase a gironi ha visto l’eliminazione di diverse squadre importanti, tra cui il Real Madrid, il Manchester United e l’Inter, mentre il Barcellona, il Bayern Monaco, il Liverpool, il Manchester City e il Paris Saint-Germain sono riusciti a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. Le partite dei quarti di finale e delle semifinali si sono svolte in formato a gara unica a causa della pandemia di COVID-19.
La finale, tra il Manchester City e il Chelsea, è stata una partita intensa e combattuta, con il Chelsea che è riuscito a prevalere con un punteggio di 1-0 grazie ad un gol di Kai Havertz. Questa è stata la seconda volta che il Chelsea ha vinto la Champions League, dopo il loro successo nel 2012, e il manager Thomas Tuchel è diventato il primo allenatore tedesco a vincere il torneo.
La competizione ha visto il trionfo di alcune stelle emergenti del calcio europeo, tra cui Erling Haaland del Borussia Dortmund e Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain, così come di veterani del calibro di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.