A fatica 0 a 2 il risultato dell’Italia di Mancini a Malta

L’Italia ha battuto Malta 2-0 nel secondo turno del gruppo C di qualificazione a Euro 2024.

Le reti sono state segnate da Retegui al 15′ e Pessina al 27′.

Questa vittoria rappresenta i primi tre punti sulla strada per Euro 2024 per l’Italia, che aveva subito una sconfitta contro l’Inghilterra a Napoli. Tuttavia, il ct Roberto Mancini non è stato soddisfatto della prestazione della sua squadra, che ha faticato a creare occasioni da gol contro una difesa maltese tatticamente ordinata. Mancini ha rivoluzionato la formazione, dando l’opportunità a giocatori poco utilizzati di farsi valere.

Roberto Mancini

Nonostante il risultato favorevole, Mancini ha espresso il desiderio di vedere una migliore prestazione dalla sua squadra e ha dichiarato che chiamerà altri oriundi per migliorare la squadra. La prossima partita delle qualificazioni europee sarà a settembre contro la Macedonia del Nord.

Nel corso della partita, Mancini ha dato l’opportunità a otto nuovi giocatori di scendere in campo, tra cui Retegui, che ha segnato il suo secondo gol in due presenze con la nazionale italiana. La difesa ha affidato le chiavi centrali a Scalvini-Romagnoli, mentre il centrocampo è stato composto da Cristante davanti alla difesa e Pessina-Tonali mezzali. In attacco, Politano è stato schierato a destra e Gnonto a sinistra. La manovra azzurra è stata lenta e impacciata a causa dell’aggressività dei maltesi, ma il gol di Retegui ha dato un po’ di serenità alla squadra. Il raddoppio di Pessina al 26′ ha scardinato il piano tattico maltese studiato dal ct italiano Marcolini.

Infortunato Gnonto

Nonostante la vittoria, l’Italia ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Gnonto al 20′, che è stato sostituito da Grifo. Inoltre, l’Italia ha abbassato i ritmi nel secondo tempo, consentendo a Malta di tentare di approfittarne. Emerson ha dovuto salvare sulla linea il controcross di Corbolan nel recupero per mantenere il clean sheet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *