Ogni anno il Censis pubblica delle classifiche inerenti alle università indicando le migliori su piano nazionale. Ma in cosa consiste la valutazione effettuata per realizzare le classifiche Censis? E quali sono i parametri?
I PARAMETRI
La valutazione riguarda gli atenei statali e non statali. Vengono stilate sempre due classifiche parallele che comprendono rispettivamente gli atenei statali e privati. I paramenti sono 2:
1- la progressione di carriera degli studenti, esso tiene conto di vari fattori
– tasso di persistenza tra il I e il II anno;
– tasso di iscritti regolari;
– tasso di regolarità dei laureati.
2- i rapporti internazionali, tenendo conto di altri fattori
– Mobilità degli studenti in uscita;
– Università ospitanti;
– Iscritti stranieri.
ALCUNE CLASSIFICHE
Per quanto riguarda la classifica dei mega atenei statali( con oltre 40.000 iscritti) per l’anno 2022/2023, troviamo sul podio rispettivamente l’Università di Bologna( 89,8)l’Università di Padova(88,0) e La Sapienza di Roma(86,5).
Le altre posizioni sono rispettivamente occupate dalle università di Pisa, Firenze e la Statale di Milano; poi troviamo l’Università di Palermo , Bari e la Federico II di Napoli.
Parlando di mega atenei privati ( con oltre 10.000 iscritti) per l’anno 2022/2023 troviamo al primo posto L’Università Bocconi con 92,6 punti. Al secondo posto l’Università Cattolica del Sacro Cuore con 76,2 punti