3^ GIORNATA DI CALCIO A 5 SERIE A Elite – NAPOLI FUTSAL-ITALSERVICE PESARO 6-2
di Ciro LOTTI
Dopo la brutta sconfitta rimediata in quel di Eboli domenica scorsa, il Napoli futsal era chiamato ad una partita tutt’altro che semplice contro una nobile (depauperata, negli ultimi anni dei suoi giocatori migliori, ma pur sempre temibile) Italservice Pesaro, dopo due giornate ancora a secco di vittorie, che arrivava al Palajacazzi con dente avvelenato e con una tradizione favorevole in quanto, su questo parquet non aveva mai perso fino a questa sera. E da come è cominciata sembrava che la maledizione dovesse continuare ancora visto che, a 4 minuti dallo start, aveva già segnato due reti con il suo migliore giocatore BARRICHIELLO con due giocate individuali che lasciava presagire una serata molto complicata. Purtroppo per loro il Napoli non mollava e prima con Caruso (assist di Bolo, su schema riuscito alla perfezione) e Bolo riequilibravano il risultato chiudendo il primo tempo sul risultato di 2-2. Nel secondo tempo le occasioni per passare in vantaggio non sono tante in quanto entrambe le squadre sembrano giocare con il freno a mano tirato, badando prima a non prenderle, seppure un sempre ispirato Borruto da una parte e un incontenibile Barrichello dall’altra provano ad ispirare i propri compagni, ma i due portieri non si fanno sorprendere, chiudendo la porta a doppia mandata. Quando mancano 4 minuti dalla fine della partita ecco Bellobuono, con un rilancio con i piedi, confeziona un assist al bacio per la testa di Pelizinho che spizza la palla che sorprende il portiere del Pesaro siglando il più bello ed importante dei gol. A questo punto, oramai in fiducia, il brasiliano si mette in proprio e confeziona la sua doppietta personale con una rete che sembra la fotocopia di quella segnata nel primo tempo dal suo avversario portando il Napoli sul doppio vantaggio. Il Pesaro prova a rientrare in partita giocando la carta portiere di movimento che però lo porta a subire altre due reti (autorete di Wittig e gol di Borruto), che chiude definitivamente il match sul 6-2. Da segnalare infine la follia di Duarte che a 10” dalla fine rifila una gomitata a Barrichello che gli costa il secondo giallo e conseguente espulsione e automatica squalifica. Un brutto epilogo di una fantastica serata di sport. Nel recupero del 30 ottobre la Meta Catania ha pareggiato 2-2 con Manfredonia a pochi secondi dalla fine. Infine stasera si sono giocate altre tre partite che hanno visto in campo altrettante squadre campane; vince solo Avellino contro Pomezia mentre Benevento e Sala Consilina nulla possono contro le corazzate L84 e Roma 1927 che al momento comandano la classifica. E adesso le pagelle dei calciatori del Napoli e dell’Italservice Pesaro:
Jurij BELLOBUONO 7 – Forse l’uscita sul primo gol di Barrichello è stata un po’ azzardata, ma poi si riscatta con degli ottimi interventi e per l’assist al bacio per Pelizinho, una vera perla.
Vinicius DUARTE 4 – Gioca una buona partita ma quel fallo inutile alla fine della partita, a 10” dalla fine, a partita vinta, con già un’ammonizione sulle spalle non gli da attenuanti.
PELEZINHO 7,5 – Match winner della partita. Tenace e battagliero, disputa una partita tutto cuore e tecnica. Segna il più importante del gol e non contento, dopo un minuto si mette in proprio con una giocata di grande bellezza che finisce con la palla alle spalle del portiere e mette il punto esclamativo sul risultato finale.
Fernando PERUGINO 6 – Quando il mister lo mette in campo, il capitano non fa mancare il suo importante contributo.
GABRIEL Rinaldin Bondaruk 6 – Rispetto alle due partite precedenti, questa sera, quando entra per far respirare i suoi compagni, tiene alta la concentrazione e gioca con impegno e volontà.
Vander SALAS 6 – Il fratello del Cholo gioca una partita di grande sacrificio; la qualità c’è e si vede; non figurerà sul tabellino dei marcatori, ma la prestazione è ok.
Cristian BORRUTO 7 – Ancora una buona prestazione. Lotta, si impegna come sempre, dispensa giocate di grande qualità. Segna la rete del 6-2, potevano essere due se Ricordi non avesse fatto quell’intervento miracoloso.
BOLO 7,5 – Con lui in campo, la squadra è un’altra cosa; complimenti al Presidente per essere riuscito a trattenerlo a Napoli. Talento puro, un metronomo; distribuisce palle, assist e per non farsi mancare nulla, segna pure. Indispensabile
Umberto CARUSO 6,5 – Dopo l’opaca prestazione di Eboli, questa sera gioca un’ottima partita, segna la rete del momentaneo 2-1, tiene sulla corda la difesa del Pesaro. Avanti cosi.
IL Mister Fulvio COLINI 6,5 – Questa sera, la partita l’ha vinta anche lui; resiste alla tentazione di giocare con il “Portiere di movimento” e viene premiato con la splendida rete che confezionano il duo Bellobuono-Pelizinho. Ottima la gestione e rotazione del gruppo.
ITALSERVICE PESARO: RICORDI -6,5; TONIDANDEL 6; GASTALDO 6; BARRICHELLO 6,5; SAPONARA 6; GALLIANI 5,5; WITTIG 5,5; OITOMEIA 5,5; MISTER BARGNESI 6
Share this content:
Commento all'articolo