Al Trianon Viviani parte la rassegna per l’infanzia “Esercizi di Fantasia”

Al Trianon Viviani parte la rassegna per l’infanzia “Esercizi di Fantasia”. Dal 23 al 27 settembre, il teatro pubblico partenopeo ospiterà cinque spettacoli dedicati all’infanzia e alle famiglie, che promettono di stimolare l’immaginazione e la creatività dei bambini. Curata dai Teatrini, la rassegna prende spunto dal titolo di un fortunato libro di Gianni Rodari per offrire un viaggio attraverso fiabe classiche e storie contemporanee.

Il programma della settimana si apre lunedì 23 con “Pulcinella e il mistero del castello” di Eidos teatro, un’avventura che porta in scena la celebre maschera napoletana. Lo spettacolo vede protagonisti Virginio De Matteo, Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra e Vincenzo De Matteo, che firma anche la regia.

Quindi, martedì 24, Fantacadabra presenta “Favole al telefono”, ispirato all’opera di Gianni Rodari. In scena Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti, per la regia di Mario Fracassi. L’indomani, mercoledì 25, i Teatrini propongono “Le favole della saggezza”, un viaggio tra le morali di Esopo, Fedro e La Fontaine. Gli interpreti sono Adele Amato De Serpis e Melania Balsamo, con le percussioni dal vivo di Dario Mennella e la regia di Giovanna Facciolo. Giovedì 26 è la volta di “Pinocchio testadura” di Teatrop, una rivisitazione in rima, da Gianni Rodari, del classico di Carlo Collodi. Al centro della scena Greta Belometti, nel duplice ruolo di attrice e di performer di sand art, l’arte di disegnare con la sabbia. La regia è di Pierpaolo Bonaccurso.

Ultimo spettacolo della settimana, venerdì 27, “La gatta senza gli stivali ovvero il marchese Cagliuso” dei Magazzini di Fine millennio, una fiaba, liberamente tratta da Giambattista Basile e Charles Perrault, che mescola tradizione e originalità. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Fioravante Rea. Le musiche dal vivo sono curate da Ciro Formisano.

 

Luigi Marsano, direttore artistico dei Teatrini, illustra gli obiettivi di Esercizi di Fantasia: «Il teatro offre ai bambini l’opportunità di esplorare mondi fantastici e diverse emozioni. Questa esperienza, condivisa con la famiglia, diventa un momento significativo per la crescita.» E aggiunge: «Il teatro è un’arte che permette all’umanità di riflettere su se stessa, talvolta in modo ironico, altre volte in maniera più profonda: e avvicinare i bambini a quest’arte fin da piccoli può contribuire al loro sviluppo personale».

Tutti gli spettacoli sono programmati alle 17. Il prezzo del biglietto di posto unico è di 5 €. Per informazioni e prenotazioni: tel. 081 0128663 (Trianon Viviani), 081 0330619 (i Teatrini).

Share this content:

Commento all'articolo