Al via BITUS in Piazza della Libertà a Salerno
Al via B.I.TU.S., Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, promossa e sostenuta dalla Regione Campania, ospitata dal Comune di Salerno, e in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, dal 2 al 4 ottobre al Piazza della Libertà a Salerno, con ingresso gratuito per tutti.
L’evento è ideato e organizzato da Domenico Maria Corrado de I Mercanti d’Arte e da CoopCulture, ingaggio e contributo scientifico BTO Educational, e sostenuto dalla BCC Banca Monte Pruno.
Si inizia mercoledì 2 ottobre alle 10:00 in Sala Pasolini con l’inaugurazione, alla presenza di Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Alessandro Ferrara, Assessore Attività Produttive – Turismo – Eventi – Innovazione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone, Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo della Camera di Commercio Salerno, Michele Pierri, Preposto di Filiale della Banca Monte Pruno, Domenico Maria Corrado, ideatore e Direttore Generale di BITUS, Letizia Casuccio, Direttore Generale di CoopCulture.
Il programma di BITUS parte a Salerno all’indomani dell’avviso pubblico sui viaggi d’istruzione in Campania, in cui la Regione Campania assegna la priorità di contributo agli istituti scolastici che, nella programmazione del viaggio di istruzione, prevedano di effettuare le iniziative del turismo scolastico articolate su almeno due pernottamenti nelle strutture ricettive campane, tra il primo novembre 2024 e il 31 marzo 2025.
«Accogliamo con grande soddisfazione la Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, che per la prima volta fa tappa nella nostra città. Da diversi anni il Comune di Salerno è presente alle principali manifestazioni fieristiche del comparto turistico, nella convinzione che siano una importante occasione di promozione di una destinazione che, con le sue bellezze, la sua storia, la sua strategica posizione geografica e da quest’anno con il nuovo aeroporto, si è ormai consolidata nel panorama turistico nazionale ed internazionale. Il turismo scolastico è un’importante risorsa economica e formativa e può rappresentare un ulteriore motore di sviluppo dell’intero comparto, per la città e per tutto il meraviglioso territorio circostante, promuovendo un turismo educativo, responsabile e sostenibile. Con questo evento Salerno si candida a diventare la capitale del turismo scolastico» dichiara Alessandro Ferrara, Assessore Attività Produttive – Turismo – Eventi – Innovazione del Comune di Salerno, nel dare il suo benvenuto alla manifestazione.
Nel programma della prima giornata nella struttura in piazza della Liberà sono previsti laboratori di disegno a cura della Scuola Italiana di Comix, sulla realizzazione dei pupi italici e sulla ceramica della Scuola Salernitana d’Arte Ceramica allo stand FIPTES, cooking show dello chef Vincenzo Grisolia.
Tra gli incontri, la presentazione del libro intervista di Ignazio Senatore “Io, Nando Paone” pubblicato da Martin Eden, alla presenza dell’attore, regista e autore, la conferenza sul Carnevale di Viareggio alla Sala Pasolini, il convegno “Il turismo a scuola di ospitalità Un primo bilancio dell’estate 2024, i nuovi trend, le strutture a confronto con la scuola” a cura di ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, la conferenza “Turismo Scolastico: Normativa, Criticità e Opportunità” a cura di FIAVET Federazione Italiana Associazioni, il panel “Verso un turismo più inclusivo: sfide e prospettive, discussione sulle best practices e politiche per rendere il turismo più accessibile”, seguito dalla tavola rotonda “turismo accessibile: un’opportunità per tutti”.
Tra le experience, la visita guidata all’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi a cura di, il trekking in città in esterna con operatori FIPTES in collaborazione Ass. Erchemperto di Salerno, un workshop di formazione per guide turistiche con un focus su tecniche di conduzione, narrazione, ambiente e storia locale e accessibilità e il momento di formazione per docenti “Progetto Europeo Erasmus +: FUTURE fostering sustainable Tourism for new Employees”.
Infine, “Caro Eduardo”, mostra sul Teatro a Fumetti dedicata ad Eduardo de Filippo nel quarantennale della morte, sarà visitabile nel foyer del Teatro Sala Pasolini.
Share this content:
Commento all'articolo