Il Concerto dell’Immacolata nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi

Il tradizionale Concerto dell’Immacolata organizzato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli si terrà anche quest’anno domenica 8 dicembre 2024, alle ore 19:30, nella magnifica cornice del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, in via Monteoliveto 4 a Napoli. L’evento, dal titolo “Canti di Pace”, è diventato un appuntamento istituzionale e celebra la musica, il canto e la narrazione in un inno di lode, pace e speranza dedicato al Creatore e alla Vergine Maria. Attraverso queste espressioni artistiche, si vuole esprimere un desiderio di pace universale, invocando la fine di ogni conflitto – tra nazioni, comunità, e persino nei contesti personali e familiari. Nella straordinaria atmosfera della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, dedicata alla Vergine e da secoli fonte di ispirazione artistica, verranno proposte sia melodie note che brani meno conosciuti della tradizione. Le opere selezionate esplorano la figura della Vergine Maria, simbolo di maternità divina e umana, offrendo un momento di riflessione e preparazione consapevole al Natale.

20181208_200635-300x225 Il Concerto dell'Immacolata nella Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi

Gli interpreti della serata saranno il soprano Olga De Maio e i tenori Luca e Lucio Lupoli, artisti lirici napoletani di fama internazionale, accompagnati dai talentuosi pianisti Natalya Apolenskaja e Francesco Schiattarella. A narrare e presentare l’evento sarà la dott.ssa Teresa Mori, musicologa napoletana e giornalista del Quotidiano Roma. Ideato e diretto dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, questo concerto rappresenta un progetto di solidarietà che coniuga arte e beneficenza. L’evento sostiene la mensa per i senzatetto di Napoli, grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dell’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi e il supporto dell’IUM Academy di Napoli, diretta dal Prof. Eduardo Piccirilli.

Il concerto prevede anche una visita guidata alla splendida Sala del Vasari, un tesoro del nostro patrimonio storico e artistico che sarà aperto a tutti i cittadini e ai visitatori di Napoli per questa occasione speciale. Evento a scopo benefico con un contributo di partecipazione di 12€. Per info e biglietti rivolgersi al punto vendita sito nell’edicola di piazza Del Gesù oppure contattare l’Associazione Culturale Noi per Napoli (339 4545044).

Share this content:

Commento all'articolo