FUTSAL – RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA SERIE A Elite NAPOLI – SANDRO ABATE AVELLINO 3-0

di Ciro LOTTI

Si è conclusa stasera la 9^ giornata del Campionato di Calcio a 5 – Serie A-elite con la diretta Sky che ha visto il Sala Consilina andare sul difficilissimo campo della Came Treviso e portare a casa un punto, a dimostrazione dell’ottimo stato di forma dei neroverdi. Il nostro Napoli invece, venerdì ha giocato il 4 derby campano di questo incredibile campionato, ospitando al Palajacazzi la Sandro Abate di Avellino. Partita assolutamente da non sottovalutare in quanto, gli irpini erano reduci da due vittorie consecutive, tra cui quella prestigiosa sul parquet dell’L84 di Torino, data da tanti addetti ai lavori come favoritissima per la conquista dello scudetto. E infatti gli azzurri, seppur orfano di Javier Salas, squalificato dopo l’espulsione rimediata a Padova e di Mister Colini, anch’esso fermato dalla disciplinare per una giornata, sfoderano una prestazione maiuscola che mettono al tappeto i biancoverdi con un netto 3-0. Il primo tempo non riserva tante emozioni, con entrambi i portieri che si limitano a fare il minimo sindacale, anche perché di giocate pericolose se ne vedono veramente molto poche. Trascinatori delle proprie squadre sono il solito duo Borruto-De Luca da una parte e Mohabz-Kenji dall’altra, che comunque non riescono a sbloccare un primo tempo terminato, giustamente a reti inviolate. Nel  secondo, sono proprio di azzurri a mettere il piede sull’acceleratore e, con una giocata perfetta confezionata da Vander Salas e il solito De Luca. Quest’ultimo, dopo aver ricevuto la palla da fratello del Cholo, gli serve l’ assist perfetto e mette il paraguaiano davanti a Parisi che viene trafitto con un perfetto diagonale. Ma lo scugnizzo napoletano con il 7 sulla schiena, si propone ancora con assistman e, poco dopo, confeziona una palla al bacio, questa volta a Pelizinho, che non può far altro che segnare la rete del 2-0. Gli avellinesi provano a rientrare in partita, con diversi tentativi, ma la difesa aggressiva degli azzurri concedono agli ospiti sono qualche tiro da fuori area che mai potrebbe impensierire il fortissimo portiere del Napoli e della Nazionale. Allora mister Basile tenta la carta “Power Play”, ma la mossa non sortisce l’effetto sperato, anzi è ancora la squadra azzurra che segna ancora, proprio con De Luca che ringrazia Bolo, appena entrato in campo che gli passa un pallone da indirizzare verso una porta vuota, per una meritatissima la rete a coronare una serata da MPV della giornata. 3-0 e tutti sotto la doccia. Nelle altre partite di questa nona giornata da segnalare la inaspettata vittoria del Vinumitaly Petrarca Padova sul campo della Roma, l’ennesimo passo falso del Genzano sul difficile campo dei Campioni della Meta Catania, la vittoria dell’L84 a Manfredonia, della Feldi sul Benevento e del Cosenza che batte Pesaro in casa. Ed ora le pagelle del Napoli e della Sandro Abate Avellino:

Jurij BELLOBUONO 6,5 – Ancora un voto alto all’estremo difensore azzurro che, a differenza delle precedenti giornate, non deve esaltarsi con parate salva-risultato grazie anche al lavoro in difesa dei suoi compagni;

PELEZINHO 7 – Bene il brasiliano del Napoli Futsal. Ancora una prestazione convincente. La più bella sorpresa di questa prima parte del campionato. Ancora un gol a coronare la sua gara, strappa applausi con una magnifica giocata che avrebbe meritato maggiore fortuna.

Fernando PERUGINO 6 – Ancora una partita incolore del capitano azzurro. Non gioca tanto, non esalta mai le sue qualità. Questo Napoli ha bisogno del miglior Nando, per ambire a traguardi ambiziosi.

DUARTE 6,5 – Serata abbastanza convincente per il campione italo-brasiliano, che chiamato in causa da Mister Ferri, fa valere la sua esperienza e i suoi muscoli. E si propone anche in attacco con diverse giocate interessanti.

VAVA’ 6,5 – Gioca un po’ di più e lo fa bene. La qualità c’è e va messa a disposizione della squadra, segnali incoraggianti per il Mister.

GABRIEL 6 – Anche lui deve giocare un po’ di più. Entra per far respirare un poco i compagni, ma il suo contributo non si può limitare al semplice compitino da panchinaro.

BOLO 7 – Il suo rientro in campo, una delle note più belle della serata. Appena entrato, contro l’Avellino che schiera il portiere di movimento, dopo aver intercettato la palla, spalle alla porta avversaria, appoggia intelligentemente la palla al suo compagno di squadra (che la porta l’aveva di fronte) per il gol della tranquillità. Genialità ed altruismo.

SALAS Vander 7 – Anche in questa partita il fratello del Cholo si rileva uno dei giocatori più in forma di questo bellissimo Napoli. Gioca molto bene, è sempre pericoloso in area avversaria, aggressivo il giusto e si concede il lusso di un bellissimo gol che sblocca la gara.

Massimo DE LUCA 8 –  Per la seconda settimana è ancora lui il “Man of the match”. E’ il giocatore insostituibile di questo sorprendente Napoli. Giocate di altissimo livello, mai banale. Se non è la partita perfetta la sua, poco ci manca. Aiutato da un Borruto versione centrale di difesa, confeziona due assist per Salas e Pelizinho e si toglie anche lo sfizio di mettere il punto esclamativo sul risultato con la rete del 3-0. Samperi dove sei ????

Cristian BORRUTO  7,5  – Stesso discorso fatto per De Luca. Giocatore fondamentale per questa  squadra. Sopperisce all’assenza di due pilastri come Cholo Salas e Bolo, caricandosi sulle spalle l’intero peso della fase difensiva. Ma lui è un campione e queste sfide lo esaltano.

IL Mister: Nicola FERRI 6,5 – Battesimo di fuoco in panchina per il secondo mister degli azzurri. Giocare contro un lanciatissimo Avellino, reduce da due risultati importanti e senza poter contare su due fenomeni come Salas e Bolo è roba da far tremare i polsi. Ma lui gestisce alla grande, riuscendo a far esaltare la buona forma dei “soliti vecchi” che danno coraggio e forza a tutto il resto del gruppo.

SANDRO ABATE AVELLINO: PARISI 6, GALLETTO 6, ABATE 6, KENJI 6,5, LAVRENDI 6, CASTALDO 6, DI LUCCIO 6, GIANNATTASIO 6.5, MOHABZ 7, JOSEMA 6.

ALLENATORE : PIERO BASILE

ARBITRI: PEZZUTO 6,5, CERTA 6,5, SQUILLETTI 6,5

9-g-ris-241x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA  9^ GIORNATA  SERIE A Elite  NAPOLI – SANDRO ABATE AVELLINO  3-09-g-class-240x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA  9^ GIORNATA  SERIE A Elite  NAPOLI – SANDRO ABATE AVELLINO  3-0

Share this content:

Commento all'articolo