FUTSAL – RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA SERIE A Elite META CATANIA – NAPOLI 1-1

di Ciro LOTTI

Si è giocata ieri l’ultima gara del girone d’andata di serie A1 elite. Il programma prevedeva diverse partite interessanti, alcuni scontri diretti che avrebbero potuto dare un forte scossone alla classifica che avrebbe decretano anche la squadra campione d’inverno. Purtroppo per gli appassionati di futsal le gare si sono giocate tutte in contemporanea obbligando i tifosi a sceglierne una sola, preferibilmente quella con la squadra del cuore. Il tabellone proponeva un big match a Catania che vedeva il Meta ospitare per l’ennesima sfida il Napoli deciso a cancellare quel 2-8 rimediato solo 10 giorni prima, ma anche un Eboli-L84 era niente male, mentre il Genzano andava a fare visita alla sorprendente Sala Consilina. I due big match si sono conclusi con due pareggi mentre i laziali, vincendo, balzano al secondo posto dietro un’incredibile Feldi Eboli che si laurea appunto prima del girone d’andata. Dicevano del Napoli che si presentava al palazzetto etneo con il nuovo acquisto Guilhermão, con l’obiettivo non tanto velato di fare lo sgambetto ai Campioni d’Italia. E con queste premesse lo spettacolo non è mancato. Primo tempo di marca rossoazzurra che cercano in tutti i modi di scardinare la barriera partenopea, ma un grandissimo Bellobuono e una difesa granitica e aggressiva, respingono in diverse occasioni gli attacchi dei padroni di casa. Ovviamente non rinunciando mai ad offendere, ma senza fortuna, e così il primo tempo si chiude a reti inviolate. Il secondo tempo ricomincia come il primo, ma un peccato di presunzione del Catania che prova a forzare dopo pochi minuti gli attacchi, con il portiere di movimento, consente ad un fantastico Borruto di segnare, dalla propria metà campo la rete dell’ 1-0 per gli azzurri. Comincia pertanto l’attacco serrato alla nostra porta, ma come nella prima frazione di gioco, questa sera gli azzurri di lasciare la Sicilia con un’altra sconfitta proprio non ne hanno intenzione ed alzano un muro davanti a Bellobuono che purtroppo si deve arrendere  solo ad una manciata di minuti dal fischio finale ed il Catania riesce ad acciuffare il pareggio con Turmena, lasciato colpevolmente sul secondo palo appoggiando in rete dopo il più classico giro palla quando giochi con il Power Play. Un vero peccato dopo una prestazione maiuscola di tutta la squadra. Così il girone d’andata si conclude con un dignitosissimo quarto posto. Nelle altre gare come detto pareggiano Eboli e Torino, così come Cosenza e Padova. Vincono invece Genzano, Pomezia, Viterbo, Roma e Avellino rispettivamente ai danni di Sala Consilina, Benevento, Manfredonia, Treviso ed Avellino corsara in quel di Pesaro. Pertanto, alla luce di questi risultati, alla Final Eight di Coppa Italia che si disputerà a Jesi il prossimo 19 marzo si presenteranno EBOLI, META CATANIA, GENZANO, NAPOLI, ROMA, L84 TORINO, POMEZIA ed AVELLINO.

Ed ora le pagelle:

BELLOBUONO 7,5 – Monumentale. Man of the match. Para tutto il parabile e anche di più. Se la squadra resta in partita, grande merito spetta a lui. Almeno 3 parate spettacolari, rimane impietrito su quella palla che passa tra le gambe di Salas che finisce sui piedi di Turmera dimenticato sul secondo palo.

Fernando PERUGINO 6 – Ancora una discreta prestazione del  capitano azzurro. Soffre un po’ lo strapotere di qualche avversario, gli capita la palla della gloria, ma purtroppo si fa ipnotizzare da Siqueira.

GUILERMAO 7 – Molto buono l’esordio in maglia azzurra dell’ex Feldi Eboli. Pericoloso in attacco, grintoso ed efficace in difesa. Ottima intuizione del Presidente Perugino, ha numeri importanti e sarà molto utile alla causa.

Massimo DE LUCA 7,5 – Ancora una prova convincente del bomberino azzurro. Gioca con una grinta incredibile, annulla prima Musumeci e Pulvirenti che non vedono mai la porta. In attacco sfiora anche il gol, ma arriva stanco su quella palla che finisce fuori dallo specchio della porta. Monumentale.

Cristian BORRUTO  7 – Oramai ci ha abituato a grandissime prestazioni e le aspettative sono sempre molto alte quando si parla di lui. Segna la rete del momentaneo quanto insperato vantaggio su una bella palla intercettata in difesa. Peccato per quella brutta diagonale nel finale che consente al Catania di riacciuffare il pareggio.

Javier SALAS 6,5 – Prestazione tanta grinta e cuore. Peccato che commette sempre i soliti errori in fase d’impostazione. E’ comunque il terrore degli avversari e questo gli fa aumentare i voti in pagella.

Vandel SALAS 6,5 – Il Salas più piccolo gioca sempre con tanta volontà e cuore. Anche questa sera gioca abbastanza bene. Bella quella mezza rovesciata che avrebbe meritato una maggior sorte.

PELIZINHO 6 – Prestazione un po’ al di sotto delle ultime partite. Vero è che l’avversaria non si chiama Treviso o Manfredonia, e contro questo Catania non basta solo la quantità. E’ giovane e crescerà.

Vavà 6 – Gioca con il contagocce, ma non è la sua partita. Ci saranno altre occasioni per dimostrare quello che si aspettano tifosi e dirigenza.

IL Mister: COLINI 6 – Comprensibile giocare una partita accorta, memore della batosta rimediata appena 10 giorni fa, ma il Napoli ha visto una sola volta, forse due la porta avversaria. Una volta trovato il vantaggio, prova ad alzare il muro, rinunciando totalmente a giocare. Ed alla fine, se la dea bendata non avesse mandato sul palo il tiro a botta sicura di Turmera, staremmo qui con una valigia di rimpianti per non aver osato praticamente mai.

META CATANIA : SIQUEIRA 5,5, BOCAO 6, MUSUMECI 5,5, MIOTTO 6, PULVIRENTI 6.5, TORNATORE 6, PODDA 6, TURMERA 6,5, ANDERSON 5,5.

ALLENATORE : JAUNRA – 5.5

IMG-20250127-WA0085-241x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA  SERIE A Elite META CATANIA - NAPOLI 1-1IMG-20250127-WA0084-241x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA  SERIE A Elite META CATANIA - NAPOLI 1-1IMG-20250127-WA0086-240x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA  SERIE A Elite META CATANIA - NAPOLI 1-1

Share this content:

Commento all'articolo