
HH – HEINRICH HIMMLER I SEMI DELLO STERMINIO
TEATRO INSTABILE NAPOLI
28 FEBBRAIO 2025 ORE 20:00
TALENTUM PRODUCTION
PRESENTA
HH – HEINRICH HIMMLER I SEMI DELLO STERMINIO
di
ANTONIO MASULLO
CON
GIANNI SALLUSTRO
E CON
FRANCESCA FUSARO, TOMMASO SEPE, VINCENZA GRANATO,
ROBERTA PORRICELLI, NOEMI IOVINO, MARIA CRISPO,
STEFANIA VELLA, LEA ROMANO, ALESSANDRO CARIELLO,
FERDINANDO COZZOLINO, GENNARO ZANNELLI
REGIA
GIANNI SALLUSTRO
HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio è la pièce teatrale tratta dalla “Trilogia del Male” di Antonio Masullo (Argento Vivo Edizioni) che va in scena il 28 febbraio alle 20.00 al Tin-Teatro Instabile Napoli.
Lo spettacolo, interpretato e diretto da Gianni Sallustro, racchiude i tre testi dell’autore sull’Olocausto e l’esoterismo nazista: “Shoah-La cintura del Male”, “Mafalda di Savoia-La perla di Buchenwald – I sette giorni” e “Maria Orsic – L’ultima verità del Male – Diario di una medium nazista”.
Nello spettacolo Sallustro interpreta tre personaggi storici chiave: Adolf Hitler, il colonnello Claus Schenk von Stauffenberg ed Heinrich Himmler, Ministro degli Interni del Terzo Reich e comandante delle SS.
“Lo spettacolo – dice il regista Sallustro – è diviso in tre blocchi. In ognuno di questi blocchi saranno protagonisti i tre personaggi, generati dal nazismo, che possono essere considerati “mostri” non solo in senso fisico, ma anche ideologico e morale. Questi mostri incarnano le atrocità che hanno portato ad uno dei periodi più bui della storia. Sarà proprio Masullo a commentare le loro gesta”.
Si tratta di un’indagine analitica e accurata della loro dimensione psicologica, umana e spirituale. Un viaggio nel “viaggio” verso se stessi, nella perenne alternanza fra Storia e Memoria, scoperto e celato, detto e non detto.
In scena Antonio Masullo che da narratore spinge i tre personaggi a dire e a rivelare, le motivazioni reali dello sterminio degli ebrei e delle concause scatenanti.
L’Olocausto visto e interpretato nella sua oramai acclarata chiave esoterica e, altresì, in modalità indagatoria verso chi quell’olocausto lo ha perpetrato o subito. Un’analisi comparata, con quanto sta accadendo oggi nel mondo, in uno scenario fra massacro e/o genocidio. Una performance teatrale contestualizzata con l’attualità degli eventi bellici del presente.
In scena anche gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema: Francesca Fusaro, Tommaso Sepe, Vincenza Granato, Roberta Porricelli, Noemi Iovino, Maria Crispo, Stefania Vella, Lea Romano, Alessandro Cariello, Ferdinando Cozzolino, Gennaro Zannelli.
Il Trilogy Tour 25 vedrà Masullo in giro per l’Italia in molte città quali Milano, Roma, Crotone, Lecce, Torino, Bologna etc.
Nel mese di aprile sarà pubblicato in lingua spagnola l’ultimo testo della trilogia, concernente la figura emblematica della medium nazista Maria Orsic, peraltro già tradotto in inglese nel 2024 e presentato a Soho – Londra, nel luglio 2024; il testo in spagnolo sarà presentato a Madrid e a Barcellona.
Note biografiche Antonio Masullo
Antonio Masullo è nato a Nola (Na) nel 1976. Esercita la professione di avvocato penalista dal 2008. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania come pubblicista e ha scritto per diversi anni per la testata online ExPartibus. Ha al suo attivo sette pubblicazioni: Solo di Passaggio (2001), Namastè in viaggio verso te (2011), Il diario di Alma (2012), Shoah – La cintura del Male (2019), presentato al Senato della Repubblica e al Parlamento Europeo su invito dell’Ambasciata d’Israele durante un workshop sull’antisemitismo, Mafalda di Savoia – La perla di Buchenwald – I sette giorni (2021), per il quale ha ricevuto il ringraziamento epistolare dei principi Vittorio Emanuele e Emanuele Filiberto di Savoia, per il contributo alla memoria umana e spirituale della principessa Mafalda. È coautore dell’antologia Venti Distopici con il racconto “Sette Pagine” (2021).
Nel gennaio 2023 debutta al teatro TIN di Napoli come autore, regista e interprete dello spettacolo “Binario 21” – La Memoria, la Storia e il tentato oblio. Nel maggio 2023 riceve il titolo di Divulgatore del Valore della Memoria durante la cerimonia di premiazione del concorso artistico-letterario internazionale “Scriptura”.
Nel gennaio 2024 pubblica il terzo testo della Trilogia dal titolo: “Maria Orsic – L’ultima verità del Male – Diario di una medium nazista”, presentato in molte città italiane e il 13 marzo 2024 nella sala stampa della Camera dei Deputati. Questo testo è stato tradotto in inglese e presentato il 5 luglio 2024 a Londra – Soho. Nell’aprile 2025 sarà
tradotto anche in spagnolo dal dr. Alejandro García Santibáñez e presentato a Madrid e a Barcellona.
Nel febbraio 2025 Masullo porterà al teatro TIN di Napoli una pièce scritta interamente da lui, dal titolo “HH – Heinrich Himmler – I semi dello Sterminio”, per la regia di Gianni Sallustro con gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema.
Il nuovo tour 2025 che aprirà il ciclo di presentazioni nazionali e internazionali e di attività divulgativa dell’Autore, agganciato alle performances teatrali si chiamerà Trilogy Tour 2025.
Share this content:
Commento all'articolo