Piloda Group svela la sua nuova identità visiva: un secolo di esperienza, una visione per il futuro

Piloda Group svela la sua nuova identità visiva: un secolo di esperienza,
una visione per il futuro

Dove la passione incontra l’esperienza.

“Due punti distintivi sostituiscono la “i” di Piloda: un segno iconico che proietta il futuro e sintetizza perfettamente l’essenza del Gruppo Piloda. Un marchio rinnovato, pronto a rispondere alle sfide di oggi, mantenendo un forte legame con la tradizione e unendo un secolo di esperienza e leadership nei settori dell’edilizia, del restauro, dell’ingegneria, della nautica e della portualità. Un Gruppo poliedrico che si evolve e si espande senza mai dimenticare le proprie radici” E’ cosi che Daniela Spinelli, Marketing and Communication Manager di Piloda Group presenta il progetto di rebranding del gruppo.

Piloda Group, fondato dai Fratelli Di Palo, guarda con determinazione al futuro, rimanendo fedele ai propri valori di artigianalità, eccellenza e innovazione. “Il processo di rebranding, affidato allo studio di comunicazione Altieri Associati, ha l’obiettivo di raccontare in modo chiaro e diretto l’universo Piloda, con uno sguardo rivolto alle nuove sfide e opportunità”, aggiunge Spinelli.

Un’identità visiva dal forte impatto

Paolo Altieri, direttore creativo di Altieri Associati e autore del progetto di rebranding di Piloda Group, spiega: “Piloda Group è molte cose insieme: tradizione, innovazione, esperienza, volontà e determinazione. Questi valori si esprimono in diversi ambiti operativi: costruzioni, restauro, ingegneria, cantieristica navale e altro ancora.

Il sistema d’identità di una realtà così complessa richiedeva un’idea forte e precisa, ma al contempo semplice ed espandibile. I due punti, che in un testo introducono una spiegazione, diventano parte integrante del logo, sostituendo la ‘i’ di Piloda. Nel sistema grafico ideato, questi due punti appaiono spesso come segno sintetico di un’energia vitale e in continua evoluzione. Valori e ambizioni vengono così racchiusi in un unico concetto e in un segno semplice e chiaro.”

Una palette cromatica distintiva per il rebranding di Piloda Group

 

Ogni divisione di Piloda Group è ora riconoscibile attraverso un colore distintivo, mentre il grigio svolge un ruolo unificante, creando un’immagine coesa e forte che comunica con chiarezza la visione integrata del gruppo. Questa nuova identità visiva, che verrà applicata su tutti i canali di comunicazione, incluso il nuovo sito istituzionale (www.pilodagroup.com), riflette la strategia di Piloda orientata a costruire il futuro tra terra e mare. Un progetto di rebranding ambizioso che punta a rafforzare la riconoscibilità del marchio e a consolidarne la posizione sul mercato, garantendo al contempo elevati standard di qualità, innovazione e professionalità.

 

 

Le tre divisioni di Piloda Group

Piloda Building

Divisione dedicata all’edilizia innovativa, offre soluzioni di eccellenza per progetti residenziali, commerciali ed industriali. Progetta e realizza strutture durature, unendo design innovativo, qualità e sostenibilità. “Grazie a tecnologie avanzate ed un team altamente qualificato, superiamo le aspettative dei clienti, assicurando puntualità efficienza nei costi e rispetto per l’ambiente”, afferma Emanuele Di Palo, CEO della divisione building.

Piloda Shipyard

Specializzata nella progettazione, nel refitting e nella manutenzione di navi, Piloda Shipyard risponde alle esigenze di clienti pubblici e privati, offrendo soluzioni su misura, caratterizzate da elevati standard di qualità ed efficienza. “Grazie all’esperienza maturata negli anni e a un team altamente qualificato, siamo in grado di realizzare lavori complessi, garantendo sempre la massima soddisfazione dei nostri clienti”, afferma Donato Di Palo, CEO della divisione Shipyard.

Piloda Yachting

Dedicata al mondo degli yacht, questa divisione si occupa della costruzione, del refitting e della manutenzione di imbarcazioni di lusso. Utilizzando tecnologie all’avanguardia, si distingue per la cura dei dettagli e l’equilibrio tra tradizione e innovazione.
“Le nostre imbarcazioni si contraddistinguono per qualità e design, grazie all’esperienza del nostro team, sempre alla ricerca di soluzioni innovative”, spiega Walter Di Palo, CEO della divisione yachting.

Un futuro di crescita e innovazione

Piloda Group si presenta oggi con una nuova identità visiva che fonde la sua lunga tradizione con una visione orientata al futuro, pronta a affrontare nuove sfide e a costruire con passione e competenza, sia sulla terra che sul mare.

Ignazio Di Palo, CFO del gruppo, conclude: “Il rebranding di Piloda Group rappresenta un passo fondamentale nella nostra evoluzione. Non si tratta solo di un cambiamento estetico, ma di una strategia mirata a rafforzare la nostra presenza nei mercati nazionali e internazionali. Con questa nuova identità, puntiamo a migliorare l’engagement con partner attuali e futuri, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più attento all’innovazione e alla qualità. Questo cambiamento è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di sviluppo: consolidare la nostra posizione di leader e affrontare il futuro con determinazione.”

Share this content:

Commento all'articolo