“Arte e Digitale: un Viaggio Esperienziale nell’Hortus Conclusus”

 

30 luglio 2024

Gli allievi del corso di alta formazione per futuri Web Designer, nell’ambito del PAR GOL Regione Campania, Programma Garanzia Occupabilità dei lavoratori, progetto finalizzato a rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione, hanno avuto l’opportunità di partecipare a una interessantissima master class sul design e l’esperienza utente (UX). Questo evento formativo si è tenuto in uno dei luoghi più suggestivi e culturalmente rilevanti della città: l’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino. La giornata è stata patrocinata dal Comune di Benevento e da Sannio Valley.

L’evento è stato dedicato al tema “Arte e Digitale: un Viaggio Esperienziale nell’Hortus Conclusus”. Durante la master class, gli studenti hanno scoperto come ogni dettaglio del design contribuisca a creare esperienze coinvolgenti, analogamente a come ogni componente di un’interfaccia utente influisce sulla percezione e sull’interazione dell’utente.

L’obiettivo di questa iniziativa, fortemente voluta e poi moderata da Bruno Ascione, direttore della Scuola La Tecnica, ha avuto un duplice scopo: da un lato, far scoprire agli studenti la bellezza dell’opera Hortus Conclusus; dall’altro, focalizzare la lezione sulla connessione tra l’arte e la progettazione digitale. Si è mostrato agli studenti come un ambiente ricco di significato e di estetica possa influenzare positivamente la loro creatività e la qualità del loro lavoro. Questa sessione di apprendimento unica, immersa in un contesto storico e artistico di altissimo profilo, ha rappresentato un’occasione davvero speciale per arricchire le competenze e far trovare la giusta ispirazione ai partecipanti.

La lezione è stata tenuta dal Prof. Antonio Riviezzo, CEO di Rawit Studio che ha offerto agli studenti preziose intuizioni, spunti di riflessione e conoscenze avanzate nel campo del web design e dell’esperienza utente.

La giornata di formazione è stata chiusa da Carlo Mazzone, presidente dell’associazione Sannio Valley, partner dell’evento. Il pluripremiato professore ha voluto portare ai corsisti parole ispirazionali dettate dal suo trascorso nel mondo del digitale ma sempre come convinto fautore della necessità di riscoprire l’importanza di unificare aspetti artistici ad altri più specificatamente tecnici. Nel suo talk ha infatti sottolineato, tra l’altro, come solo la passione unita alla competenza possa trasformarci in veri e propri supereroi capaci di dare una svolta alle proprie vite e futuro ai nostri territori.

 

 

 

 

 

Share this content:

Commento all'articolo