Comune, Trapanese: “Riparte la Ludoteca Cittadina con attività in tutte le Municipalità”

Riapre la Ludoteca Cittadina. Nella struttura di piazza Miracoli 37, nel quartiere Sanità, riprendono le attività a sostegno della genitorialità e non solo: la ludoteca, infatti, sarà uno spazio aperto al territorio che accoglierà bambini, famiglie e realtà socio-educative della città. Il progetto dell’Assessorato alle Politiche Sociali intende promuovere la cultura e la pratica ludica, garantendo il diritto al gioco sancito dalla Convenzione internazionale sui diritti dei bambini. La gestione della Ludoteca è stata affidata per due anni, tramite un bando pubblico, alla cooperativa “Progetto Uomo”.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, ci saranno attività e percorsi educativi rivolti alle diverse fasce di età, alle famiglie, ma anche alle scuole e alle agenzie educative della città per far sì che le metodologie, le tecniche e le attività di laboratorio possano diventare parte del loro percorso educativo. Saranno ospitati, inoltre, tirocini e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento rivolti agli studenti degli istituti superiori. Una volta al mese, di venerdì, con inizio alle ore 19.00, è prevista una serata di gioco a tema.

ludoteca-trapanese-2-300x260 Comune, Trapanese: "Riparte la Ludoteca Cittadina con attività in tutte le Municipalità"
Nel mese di luglio le attività saranno articolate in modo da garantire anche due settimane di “campo estivo” come risposta al bisogno di socializzazione dei bambini nel periodo di chiusura scolastica e di gran parte delle attività extrascolastiche. Nell’ambito del campo estivo ci saranno percorsi ludici, laboratori ed esperienze formative legati a temi educativi significativi.
L’azione della ludoteca cittadina si estenderà anche al di fuori della sede per promuovere il gioco come un vero e proprio “sistema ludico urbano” aspirando alla creazione di una “Città Educativa”: sono previsti eventi giocosi nelle dieci Municipalità per  coinvolgere le famiglie con bambini di tutto il territorio cittadino.
“Pensiamo al gioco come momento di spensieratezza, di condivisione, di insegnamento di valori, ma anche di riappropriazione degli spazi urbani grazie alla fruizione di tanti luoghi della nostra città – spiega l’assessore Luca Fella Trapanese –. È il territorio stesso che diventa spazio ludico ed accoglie il gioco. La Ludoteca Cittadina sarà, comunque, anche uno spazio fisico, un luogo di incontro stimolante e accogliente che favorirà la socializzazione e l’integrazione di bambini e famiglie dell’intera città, contribuendo a prevenire e ridurre situazioni di marginalità e di disagio”.

Share this content:

Alessandro Migliaccio Giornalista e scrittore, autore di numerose inchieste nazionali sulla camorra, sugli sprechi di denaro pubblico, sulla corruzione, sulle truffe e sui disservizi in Italia. Ha lavorato dal 2005 al 2020 per “Le Iene” (Mediaset), affermandosi con una serie di servizi che hanno fatto scalpore tra cui quelli sulla compravendita di loculi nei cimiteri, sulla cosiddetta "terra dei fuochi" e sulla pedofilia nella Chiesa. Ha lavorato anche per “Piazza pulita” (La7), Il Tempo, Adnkronos, E-Polis, Napolipiù, Roma, Il Giornale di Napoli e Il Giornale di Sicilia. Ha scritto tre libri di inchiesta (“Paradossopoli – Napoli e l’arte di evadere le regole”, ed. Vertigo 2010, “Che s’addà fa’ pe’ murì – Affari e speculazioni sui morti a Napoli”, ed. Vertigo 2011 e “La crisi fa 90”, ed. Vertigo 2012) e un libro di poesie (“Le vie della vita”, ed. Ferraro 1999). Ha ricevuto una targa dall'Unione Cronisti Italiani come riconoscimento per il suo impegno costante e coraggioso come giornalista di inchiesta. Ha ricevuto anche il Premio L'Arcobaleno napoletano dedicato alle eccellenze della città partenopea. È stato vittima di un'aggressione fisica da parte del comandante della Polizia Municipale di Napoli nel 2008 in seguito ad un suo articolo di inchiesta ed è riuscito a registrare con una microcamera nascosta l'accaduto e a denunciarlo alle autorità devolvendo poi in beneficenza all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli la somma ricevuta come risarcimento del danno subito. Nel 2017 ha fondato e diretto per alcuni anni Vomero Magazine, nel 2019 ha fondato il quotidiano Napoli, di cui è stato direttore per 4 anni. Attualmente, oltre agli articoli per Napoli Oggi, lavora anche per Napoli Today dove pubblica inchieste e approfondimenti sulla città ed inoltre collabora con la trasmissione Striscia la Notizie oltre che con le riviste Oggi e Giallo.