Concorso Comune di Napoli: ecco (finalmente) gli esiti delle preselettive per Polizia Municipale e Funzionario socioeducativo

Dopo quasi due mesi di attesa, sono stati pubblicati finalmente gli esiti delle prove preselettive per i profili Polizia Municipale e Funzionario socioeducativo del concorso del Comune di Napoli per l’assunzione di 222 candidati compreso i profili di Maestro di sostegno e Funzionario tecnico. Le prove preselettive si erano svolte a metà luglio ma poi ai candidati per i profili Polizia Municipale e Funzionario socioeducativo non era stato dato alcun esito, se non il punteggio della propria prova senza, però, l’indicazione del responso, ovvero se la prova risultava superata oppure no. Migliaia di candidati, dunque, hanno vissuto un’estate sospesa, senza sapere se dovevano prepararsi per la prova scritta di settembre oppure no in quanto non ammessi dopo la preselettiva.

A scombinare i piani dei candidati sono state le prove asincrone che avrebbero dovuto effettuare quelle donne incinta e con gravidanze a rischio.  Così, dopo il 2 settembre, giorno in cui si sono svolte le prove asincrone, è stata finalmente stilata una graduatoria ed è emerso, per esempio, che per il profilo di Funzionario socioeducativo è da considerarsi superata la prova di tutti coloro che hanno totalizzato un punteggio di almeno 18,75 punti alla preselettiva. Per il profilo Polizia Municipale, invece, il voto minimo per il superamento della preselettiva è stato 27.5. E così, finalmente è apparsa la dicitura “Superata” sulla prova dei candidati ammessi alla prova scritta, che si svolgerà il 18 settembre alle 14.30 per il profilo Tecnico socioeducativo e alle 9.30 per quello di Polizia Municipale. Sul sito Inpa, infatti, è apparso l’atteso “aggiornamento del 03/09/2024”: “Sono stati pubblicati gli esiti della prova preselettiva del codice concorso POL/C – EDU/D di cui al bando di concorso in epigrafe. I candidati potranno visionare il proprio elaborato nonché scaricare l’attestato di partecipazione accedendo alla piattaforma www.formez.concorsismart.it nella propria area riservata utilizzando le credenziali SPID. Per gli ammessi alla prova scritta, prevista dall’art.7 del bando, è specificato l’esito SUPERATA”.

Una situazione di attesa, quella che si è avuta a causa delle prove asincrone e delle mancate comunicazioni dal Comune di Napoli, che ha generato non poche tensioni tra i candidati, anche perché in tanti partecipano a più di un concorso pubblico e quindi avrebbero voluto conoscere l’esito della prova preselettiva per sapere se prepararsi o meno in vista della prova scritta di settembre. E ancora: durante le prove preselettive, spiegano diversi candidati, “i commissari avevano detto ai candidati che si sarebbe dovuto controllare l’esito della prova attraverso il proprio codice e che entro un paio di giorni si sarebbero avuti i risultati e quindi una graduatoria”. E poi è avvenuto l’esatto contrario, con i candidati che hanno sì conosciuto il loro punteggio, senza sapere però, fino ad oggi, se bastasse per accedere alla prova scritta. Ora, ai candidati, resta giusto il minimo tempo previsto dalla legge (2 settimane) per prepararsi al meglio in vista della prova scritta del 18 settembre.

Altra nota stonata, poi, la differenza di procedura per i vari profili: non si comprende come mai per il profilo Funzionario tecnico sia stata stilata una graduatoria degli ammessi alla prova scritta mentre per gli altri due profili che prevedevano la preselettiva, ovvero Funzionario socioeducativo e Polizia Municipale, non sia stata emanata una graduatoria degli ammessi alla prova scritta. Si è limitati ad informazioni giunte all’ultimo istante, il giorno 4 settembre, da ricavare sull’area personale di ogni candidato entrando nella prova preselettiva. In tantissimi, non avendo ricevuto alcuna comunicazione e non avendo visto pubblicata una graduatoria degli ammessi (come previsto nel bando del concorso), hanno saputo dell’esito della loro prova soltanto in ritardo e dopo aver interagito con gruppi Facebook e Whatsapp creati dai candidati spontaneamente. La domanda è: perché si è agito così? Perché non sono state stilate e diffuse con chiarezza e nei tempi delle graduatorie per tutti i profili?

Share this content:

Commento all'articolo