DAL 29 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE 2024 SI TERRÀ LA X EDIZIONE DEL “PREMIO FAUSTO ROSSANO – FESTIVAL DI CINEMA DEL SOCIALE E DELLA SALUTE MENTALE”
DAL 29 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE 2024 SI TERRÀ LA X EDIZIONE DEL “PREMIO FAUSTO ROSSANO – FESTIVAL DI CINEMA DEL SOCIALE E DELLA SALUTE MENTALE”
400 candidati provenienti da tutto il mondo, 36 le opere in concorso suddivise in 5 categorie per la rassegna a ingresso libero che quest’anno risponde al tema “Persone” e ospiterà, tra proiezioni e dibattiti, figure di rilievo internazionale come il regista, sceneggiatore e produttore iraniano Mohsen Makmalbaf
Si svolgerà da venerdì 29 novembre, partendo dall’Istituto Francese di Napoli “Grenoble”, fino al 7 dicembre 2024 con la giornata conclusiva al Teatro Bolivar, il “Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale”, che giunge quest’anno, con l’ideatore e direttore organizzativo Marco Rossano e il direttore artistico Sergio Sivori, alla sua decima edizione e avrà per titolo “Persone”. Con il contributo della Regione Campania e della Film Commission, il sostegno del Pio Monte della Misericordia e della Fondazione Paolo Tortora & Valentina Abbruzzeso Tortora e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento Scienze Sociali, la rassegna che, in forma itinerante, toccherà vari luoghi significativi della città di Napoli (Istituto Francese di Napoli; Teatro Bolivar; Ex Asilo Filangieri; Ex Opg Je so’ pazz; Fruit Village Arena PalaBarbuto; ASD Kodokan Sport Napoli; Multicinema Modernissimo; I.S.I.S. Alfonso Casanova), affronterà il tema di questa edizione attraverso il linguaggio cinematografico, con materiali, editi e inediti, e tramite il confronto tra autori, esperti e testimoni.
Il Premio è dedicato a Fausto Rossano, scomparso prematuramente nel 2012 e che, nella sua vita professionale, ha saputo integrare il sapere della psichiatria con quello della psicologia analitica junghiana, fedele a una scelta politica ed etica a favore degli esclusi dai pregiudizi della società e incentrata sul riconoscimento della persona, appunto.
Tra i circa 400 cortometraggi candidati, 36 sono le opere che verranno presentate in concorso, provenienti da 13 Paesi diversi e suddivise in 5 categorie con giurie di esperti presiedute dalla giornalista Titta Fiore: Cortometraggi, Focus Campania, Studenti, Laboratori e Animazioni.
Nei nove giorni di proiezioni del Festival, si susseguiranno molti incontri e altrettanti ospiti. Venerdì 29 novembre, all’Istituto Francese di Napoli, sarà dato spazio al dibattito sulla sindrome di Tourette e le neurodivergenze mentre il giorno seguente, sabato 30, presso l’ex Asilo Filangieri, si terrà l’incontro speciale con il regista, sceneggiatore e produttore iraniano Mohsen Makmalbaf. La giornata di lunedì 2 dicembre, al Fruit Village Arena Palabarbuto, sarà dedicata al tema “Sport, disabilità e inclusione” in collaborazione con Mosaiko Enterprise e la partecipazione di diversi atleti paralimpici vincitori di medaglie d’oro. La rassegna proseguirà martedì 3 dicembre, nel centro sportivo ASD Kodokan Sport Napoli, con la giornata internazionale delle persone con disabilità, in collaborazione con ASD Kodokan Sport Napoli, GESCO e l’associazione La Scintilla. Mercoledì 4 dicembre l’Associazione Premio Fausto Rossano ospiterà gli “Stati generali del cinema accessibile per ciechi e ipovedenti”, organizzato da Allelammie Lucania Film Festival. Si passerà poi al Teatro Bolivar, giovedì 5 dicembre, con “Persone, incontri e proiezioni sulle Seconde Generazioni” in collaborazione con Cooperativa Dedalus, Centro Interculturale officine Gomitoli e Associazione CoNNGI, e gli ospiti Phaim Bhuiyan e Re Salvador, giovani autori. Venerdì 6 dicembre gli incontri e le proiezioni saranno incentrati tutti sul Femminile in collaborazione con la “Fondazione Una Nessuna Centomila”, Spaziodonna Linearosa di Salerno e le Kassandre con il sostegno di Ewa Network – European Women’s Audiovisual Network. Nella serata conclusiva di sabato 7 dicembre sarà consegnato il “Premio Speciale Fausto Rossano per l’impegno sociale” all’attrice Imma Villa e al regista Carlo Cerciello. Interverrà l’attrice Agnese Nano.
L’illustrazione creata per il Premio, che verrà consegnata ai vincitori, è dell’artista napoletano, storico dell’arte e straordinario illustratore, Spiff, al secolo Andrea Maresca.
Share this content:
Commento all'articolo