“Familiar Touch” di Friedland vince il Premio Venezia Opera Prima
Familiar Touch della regista sperimentale statunitense Sarah Friedland ha vinto il Premio Venezia Opera Prima Leone del Futuro Luigi De Laurentiis, giunto alla ventottesima edizione. Il regista Giuseppe Tornatore ha consegnato sul palco della Sala Grande del Festival del Cinema di Venezia il riconoscimento, ideato da Aurelio De Laurentiis in memoria del padre Luigi, produttore cinematografico oltre che editore, scomparso nel 1992.
Il premio viene assegnato nel contesto della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia dal 1996 per la migliore opera prima che sia stata presentata in una delle selezioni del festival, ed è stato consegnato dal regista Giuseppe Tornatore.
Oltre al Leone del Futuro, Familiar Touch ha vinto anche altri premi. L’attrice Kathleen Chalfant è stata insignita del titolo di miglior attrice del Premio Orizzonti, sempre come protagonista. La regista Sarah Friedland ha vinto il premio Orizzonti come migliore regia.
Al Leone del Futuro si aggiunge ogni anno un premio di 100.000 dollari, messo a disposizione dalla Filmauro e suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Nell’ambito dei riconoscimenti ufficiali della Mostra, il premio di 100.000 dollari stanziato dalla Filmauro è l’unico in denaro.
Share this content:
Commento all'articolo