Fashion Community Awards
Il 17 settembre alle ore 10.30 a Palazzo Marino in piazza della Scala a Milano, si è svolta la XXIV° edizione dei CHI E’CHI Fashion Community Awards, i premi, ideati e organizzati da Cristiana Schieppati direttrice del CHI E’ CHI (quotidiano on line www.crisalidepress.it, annuario e newsletter).
Patrocinati dal Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana i premi, inseriti il primo giorno in calendario alla Milano Fashion Week, hanno come tema “Rewriting the Rules of Fashion – Riscrivere le regole della moda”, filo conduttore che ha guidato la giuria nella scelta dei vincitori. Chi sono i personaggi che riscrivono le regole, dettano le nuove tendenze, che lavorano per i giovani, per l’ambiente e per formare una squadra di creativi?
La giuria 2024 è composta per la prima volta interamente da giornalisti: Giampietro Baudo – Global Chief Content Officer L’Officiel, Michele Ciavarella – Fashion Feature Deputy Editor Style Magazine Corriere della Sera, Luca Dini – Direttore F and Natural Style, Emanuele Farneti – Direttore Responsabile D, Door e vice direttore di La Repubblica, Silvia Grilli – Direttrice di Grazia Italia, Simone Marchetti – Vanity Fair European Editorial Director and Editor in Chief Vanity Fair Italia, Nicoletta Polla Mattiot – Direttrice di HTSI e 24Hours, Sole 24 Ore, Paola Pollo – Caposervizio e Fashion Editor Corriere della Sera, Manuela Ravasio – Direttore Responsabile di Elle Italia, Stefano Roncato – Direttore MFFASHION, MFF Magazine For Fashion, MFL Magazine For Living, Maria Elena Viola – Direttrice di Donna Moderna.
Per il terzo anno viene assegnato dal Comune di Milano e dal CHI E’CHI il PREMIO FASHION & THE CITY, un riconoscimento pensato per valorizzare progetti capaci di rafforzare ancora di più il legame della moda con la città di Milano. Il premio sarà consegnato da Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del lavoro con delega alla Moda e al Design, a Stefania Valenti, Managing Director di Istituto Marangoni. “Quest’anno abbiamo scelto di premiare l’Istituto Marangoni per il suo contributo nella formazione dei talenti nel campo della moda, del design e dell’arte. Attraverso un costante aggiornamento dei programmi e collaborazioni con brand e aziende di rilievo globale, l’Istituto Marangoni ha formato figure di spicco della moda e del design, contribuendo alla crescita e alla reputazione del Made in Italy nel mondo. Il sapere coniugare tradizione e avanguardia, insieme a un ambiente educativo multiculturale, lo rende un’istituzione di eccellenza, capace di promuovere l’inclusione, la creatività e l’innovazione: valori in cui la nostra città si riconosce” ha commentato Alessia Cappello.
TUTTI I VINCITORI
Andrea Trimarchi & Simone Farresin – Formafantasma – Premio per il Design
Diego Della Valle – Premio per la promozione nel mondo della grande qualità italiana e dell’artigianato
Federico Marchetti – Presidente della Fashion Task Force fondata dal Re Carlo III – Premio Pioniere della sostenibilità
Francesco Risso – Direttore creativo di Marni – Premio Designer of the year
Gilda Ambrosio & Giorgia Tordini – Fondatrici e Direttrici creative di THE ATTICO – Premio New Designer
Gloria Cappelletti – Creative Director di RED-EYE magazine e Docente di Comunicazione Visiva alla NABA.
– Premio realtà aumentata e AI
Laura Burdese – Bvlgari Deputy Ceo – Premio Manager of the Year
Martina Strazzer – Founder and Ceo di Amabile – Premio Next Generation
Pierpaolo Piccioli – Premio alla Carriera
Renzo Rosso – Presidente di OTB Group – Premio Imprenditore dell’anno
Walter D’Aprile – Co-founder e Publisher nss magazine – Premio alla Comunicazione
Giorgio Armani – Premio Icona della Moda – Il 19 settembre Cristiana Schieppati e la giuria dei CHI E’ CHI FASHION COMMUNITY AWARDS 2024 consegneranno per la prima volta il premio CHI E’ CHI FASHION COMMUNITY AWARDS ICONA DELLA MODA a Giorgio Armani all’Armani/Teatro in via Bergognone
Assegnato anche un premio alla memoria a DAVIDE RENNE, direttore creativo di Moschino prematuramente scomparso quest’anno, ritirato dalla sorella Michelle e dai genitori Albino e Melina
Il PREMIO BARBARA VITTI per il miglior ufficio stampa moda, votato dalla community del CHI E’CHI è assegnato a Maria Vittoria Mezzanotte, Head of Press & Public Relations di Brunello Cucinelli.
Official partners dell’edizione 2024 sono: Audi, Filorga, Mosaiq Group, Web Eyewear. Digital partner DIANA. Un ringraziamento speciale a Jacopo Ascari, Direttore Artistico di Atelier Ascari, che ha realizzato i disegni per l’immagine coordinata di tutto l’evento e a Seletti per aver arredato e omaggiato vincitori e giuria con i cuscini della collezione Toiletpaper Home.
AUDI conferma la propria presenza in occasione dell’atteso appuntamento che inaugura la settimana della moda milanese. Nel corso degli anni, infatti, il Marchio dei quattro anelli è diventato parte del tessuto della città, condividendone l’attitudine al progresso. Durante i giorni della Fashion Week farà il suo debutto Audi RS e-tron GT, binomio tra tecnologia avanguardistica e artigianalità, la nuova gran turismo esprime prestazioni letteralmente sensazionali. Prodotta presso uno stabilimento carbon neutral come tutte le vetture elettriche commercializzate in Europa, Audi RS e-tron GT performance sarà protagonista degli eventi che animeranno la settimana nei luoghi iconici della città.
DIANA E-commerce Corporation è una realtà dedicata al design e progettazione di esperienze e-commerce per brand della moda e del lusso. Fondata nel 2007, Diana Corp. eleva le identità digitali dei brand attraverso il design e supporta la loro crescita online con la creazione di contenuti digitali (foto, video e suono) ed esperienze utente in continua evoluzione. Parte della Commerce Hub Celeste, è attiva in tutto il mondo con un respiro internazionale, e conta due sedi oltre all’headquarter veneto: una a Milano e una a New York.
FILORGA è il primo laboratorio francese di medicina estetica fondato nel 1978. Oggi è una Maison di Haute Cosmétique che sviluppa trattamenti per la beauty routine quotidiana con i migliori attivi ispirati alla medicina estetica, grazie al savoir-faire eccezionale di maestri formulatori e di un comitato scientifico di esperti. Il brand, official partner del CHI E’CHI Fashion Community Awards, ha omaggiato i vincitori, la giuria e gli ospiti con la nuova linea NCEF-REVITALIZE, in anteprima per MFW. Nel 2024, Filorga reinventa infatti il suo complesso icona NCEF, ispirato alle iniezioni rivitalizzanti in medicina estetica. il nuovo blend vanta una tecnologia di ultima generazione per agire sui processi biologici essenziali coinvolti nella rivitalizzazione cellulare, promuovendo la skin quality e la skin longevity.
Il siero NCEF-REVITALIZE si attesta un riconoscimento importante clinicamente dimostrato: quello di un gesto skincare con la stessa efficacia di un protocollo di iniezioni rivitalizzanti, per levigare, uniformare e illuminare la pelle*.
MOSAIQ GROUP è una nuova realtà specializzata nel packaging sostenibile per l’industria del lusso che aggrega cinque aziende storiche italiane leader nel settore e complementari: Valtenna, produzione di scatole rigide e flessibili; Bulgarelli Production, realizzazione di cartellini e accessori di carta; D’Auria Packaging, produzione di shopping bag; Co.Ri, realizzazione di sacchetti in tessuto e Brand Label, produzione di etichette in tessuto. Le cinque aziende condividono una spiccata visione imprenditoriale ed un profondo impegno per l’eccellenza dei loro prodotti che negli anni sono diventati sinonimo di qualità, innovazione e personalizzazione. Il Gruppo, official partner di CHI E’CHI Fashion Community Awards, ha omaggiato i vincitori, la giuria e gli ospiti con una tote bag in tessuto, personalizzata con i disegni realizzati da Jacopo Ascari per l’evento.
WEB EYEWEAR, house brand di Marcolin, è official partner del CHI E’CHI AWARDS 2024 presente con un modello sole della nuova collezione eyewear.
JACOPO ASCARI Jacopo Ascari nasce a Modena nel 1993. Cresciuto in un ambiente creativo e stimolante, inizia a lavorare come illustratore freelance appena maggiorenne. Innamorato da sempre dell’architettura e della città, nel 2020 fonda Atelier Ascari, studio di illustrazione a Milano. L’Atelier vanta decine di pubblicazioni e collaborazioni, con focus specifico nei settori Moda, Luxury, Architettura e Design. Al centro del suo lavoro un’attenzione specifica alla rappresentazione della città, dell’architettura, del progetto di Moda e della Bellezza, sempre orgogliosamente “massimalista” e barocco.
SELETTI: il brand italiano di design sempre orientato alla realizzazione di oggetti capaci di stupire per la loro originalità, si unisce al progetto per la prima volta. Con la direzione artistica di Stefano Seletti, l’azienda è riconosciuta a livello internazionale per i suoi progetti figurativi e inaspettati.
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