FUTSAL – IV^ GIORNATA – SERIE A Elite – SPORTING SALA-NAPOLI 1-2
di Ciro LOTTI
Ieri sera, a Sala Consilina è andato in scena il secondo derby campano in casa azzurra; il Napoli infatti era chiamato a confermare la bella vittoria ottenuta in casa contro l’Italservice Pesaro, e restare in scia con le prime della classe, e cosi è stato. In un palazzetto non gremito, i ragazzi di Mister Colini hanno battuto, in una gara tutt’altro che facile, un ostica e molto ben organizzata Sporting Sala, che ce l’ha messa tutta per strappare un punteggio utile a smuovere la classifica. E ci sarebbe anche riuscita se non si fosse messo di mezzo il “cobra” Borruto e “saracinesca” Bellobuono. Infatti mentre il primo sfoggiava la sua classe con due reti di pregevolissima fattura, il secondo chiudeva a doppia mandata la propria porta con tanti ottimi interventi, neutralizzando i tanti attacchi avversari. Ma veniamo alla gara. Partenza che non offre tante emozioni con il portiere azzurro più impegnato del suo omologo, che invece alla prima vera azione del Napoli subisce la rete di un ispirato Borruto, che dall’inizio della stagione, complice anche l’assenza di Salas, si è candidato a leader indiscusso della squadra azzurra. I neroverdi spingono per raggiungere in pareggio, ma il primo tempo finisce 1-0 per i partenopei. All’inizio della seconda parte della gara, lo Sporting spinge ancora e trova la rete del pareggio su una grossa indecisione di Gabriel entrato nel frattempo in campo nella girandola delle sostituzioni. A quel punto il Napoli ritorna a macinare gioco ed occasioni, anche con il portiere di movimento ma né De Luca, né Caruso riescono a scardinare la buona difesa dei padroni di casa. Quando sembra che il pareggio possa prendere sempre più forma, ecco la giocata fantastica di Borruto che ruba palla nella propria metà campo e con una serpentina, degna di un vero fuoriclasse va a concludere la giocata spingendo la palla lì dove il portiere non può arrivare. Gli ultimi minuti ci vedono difendere con ordine e portare a casa un risultato importantissimo per il prosieguo della stagione. Nelle altre partite, spettacolare vittoria del Genzano, contro la fortissima Roma1927 per 6-2 e con la Feldi Eboli , che vince di misura sulla matricola Manfredonia, mantiene l’imbattibilità e primato in classifica. Vince ancora l’Avellino contro Padova, il Meta Catania in casa del Pesaro (quest’ultima ancora a zero punti), mentre da segnalare il primo punto ottenuto dal Benevento, che ha giocato in casa contro l’Active Network, lasciando appunto l’ultimo posto in classifica. Stasera si giocheranno le ultime due partite della 4^ giornata con la forte L84 Torino farà visita alla Fortitudo Pomezia, mentre il Pirossigeno Cosenza se la vedrà con la Came Treviso. E adesso le pagelle dei calciatori del Napoli e dello Sporting Sala Consilina:
Jurij BELLOBUONO 7 – La saracinesca azzurra, anche a Sala Consilina da dimostrazione della sua bravura, parando tutto il possibile. Sulla rete del pareggio, bravissimo Baroni a trovare l’angolo giusto.
PELEZINHO 6 – Si fa notare su una bella conclusione da fuori area nel secondo tempo, che meritava maggior fortuna, ma niente di più; sbaglia tanti passaggi. Avrà tempo e modo per farsi valere.
Fernando PERUGINO 6 – Il mister gli cambia ruolo in campo e lui sembra giovarne, con meno responsabilità in campo, gioca più sciolto e ne giova anche il resto della squadra.
GABRIEL Rinaldin Bondaruk 5,5 – Purtroppo anche in questa partita non convince, ne’ la posizione in campo e nemmeno il rendimento, condito con un errore che consente allo Sporting di segnare la rete del momentaneo pareggio.
BOLO 7 – Con lui in campo è un’altra musica; prestazione di livello, non sbaglia quasi niente.
SALAS 6,5 – Finalmente lo si rivede in campo anche se per piccoli sprazzi di partita e nonostante non abbia recuperato completamente, quando gioca la palla, non è mai banale. Mette Caruso un paio di volte davanti al portiere con una visione periferica degna di un fuoriclasse.
Massimo DE LUCA – 7 Rientrava dopo la lunga squalifica e lui si fa trovare subito pronto; non ruba l’occhio, ma non sbaglia praticamente nulla, difende quando c’è da difendere e in fase di impostazione fa sempre la giocata giusta. Servirà molto a questo Napoli.
Cristian BORRUTO 8 – Fenomeno. Ancora una partita giocata a livelli superiori. Prende per mano la squadra e con due importantissime reti, ci fa vincere una partita che stava diventando molto complicata. Il secondo gol una perla assoluta. Contrasto, recupero, dribling, tiro, rete! Migliore in campo.
Umberto CARUSO 6 – Anche questa volta a secco. Ha avuto qualche buona occasione ma la spreca. Le qualità ci sono, c’è ottimismo sulle sue prestazioni future, ma deve sbrigarsi; questo Napoli non può continuare a sperare sempre e solo nelle giocate di Borruto.
IL Mister Fulvio COLINI 6,5 – Il risultato di Sala Consilina è ottimo. La squadra lo segue anche se c’è ancora qualcosa da migliorare in fase realizzativa. Buona la soluzione Perugino, spostato laterale, ne giova la squadra ed il gioco.
SPORTING SALA CONSILINA: FIUZA 5,5, DIAZ 6, IGOR 6, VIDAL 6, DEL MESTRE 6, FOTI 6 , BARONI 6,5, TERAMO 6 – Mister CIPOLLA 6
Share this content:
Commento all'articolo