FUTSAL – PARTE OGGI LA SUPERCOPPA AEROITALIA
di Ciro LOTTI
Parte oggi la 3 giornate della Final Four che decreterà la vincitrice della 26^ SUPERCOPPA AEROITALIA di Futsal che quest’anno si disputerà in casa dei Campioni d’Italia della Meta Catania. Il criterio in merito alla selezione delle quattro semifinaliste della prossima Supercoppa Aeroitalia (3-5 gennaio) sono le seguenti: squadra vincitrice dello scudetto, della Coppa Italia, della Coppa di Divisione e della Regular Season della passata stagione. Pertanto a sfidarsi in questa due giorni di Catania saranno rispettivamente Meta Catania, Napoli, Lecco e Roma 1927 (ex Olympus Roma). Analizziamo come si presenteranno le 4 pretendenti al primo trofeo della stagione:
META CATANIA – Quando dici Meta Catania il pensiero va subito a Melo Musumeci: leader, colonna e bandiera dei campioni d’Italia, figlio di Catania. Ha superato i 200 gol in rossazzurro, prossimo alle 100 reti in Serie A. Ma c’è un altro top player a disposizione di Juanra, è Giovanni Pulvirenti, il primo marcatore della Nazionale di Salvo Samperi. A Catania lo chiamano la Provvidenza, per le tre reti realizzate in gara-3 della Finale scudetto.
NAPOLI – Arriva all’appuntamento di Catania con una classifica di tutto rispetto. Le frecce all’arco di Mister Colini non sono poche; oltre al solito Borruto, stella indiscussa degli azzurri e al Cholito Salas c’è anche un super Bolo, in gran forma, nonchè i campioni di casa De Luca e Bellobuono. Senza dimenticare capitan Perugino, Vander Salas, Vavà, Duarte, Pelizinho e De Gennaro che tanto bene stanno facendo in questa prima parte del Campionato di serie A elite.
ROMA 1927 – Squadra partita in pompa magna ai nastri di partenza ma che ha incontrato diversi inciampi. Le potenzialità non mancano; oltre a Robocop Fortino, conosciuto in ogni angolo del pianeta futsal, non può non essere menzionato Marcelinho.
LECCO – E’ la prima squadra di Serie A2 Elite a partecipare alla Supercoppa di Catania in virtù dello splendido trionfo in Coppa della Divisione, il suo allenatore MORATELLI è uno degli eroi Azzurri che regalarono lo storico Europeo all’Italfutsal nel 2002in quel di Caserta. Come giocatore ha vestito le maglie di Cus Chieti, Napoli, Barrese, Marigliano e Vesevo. E a Lecco dal 2023, prima in qualità di allenatore della formazione Under 15 ed esordienti, fino a guidare la prima squadra. A Riccione si è consegnato alla storia con l’Under 23 portata al successo in Coppa della Divisione, grazie al 2-1 ai danni della Cioli Ariccia.
IL PROGRAMMA
SABATO 4 GENNAIO 2025
ore 16 – Semifinale 1 Serie A: Napoli Futsal-Roma 1927 (diretta YouTube)
ore 18.30 – Semifinale 2 Serie A: Meta Catania-Lecco (diretta YouTube)
DOMENICA 5 GENNAIO 2025
ore 17.30 – Finale Serie A: Vincente S1-Vincente S2 (diretta Sky Sport)
Share this content:
Commento all'articolo