FUTSAL – RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA SERIE A Elite ROMA1927 – NAPOLI 2-2

di Ciro LOTTI

La decima giornata di regular season di Serie A Elite, proponeva un succulento  posticipo, trasmesso da Sky Sport che vedeva sfidarsi al PalaCesaroni di Genzano la Roma 1927 e il Napoli Futsal. La squadra di mister Colini un po’ rimaneggiata per l’assenza del top player Javier Salas  e con Bellobuono in panchina, reduce dalle fatiche con la Nazionale comincia la gara un po’ lenta e con i giallorossi che provano ad approfittarne colpendo due volte il palo con Fortino e con Biscossi, dominando la prima parte dell’incontro. De Gennaro, schierato appunto al posto del numero uno azzurro, è chiamato agli straordinari e non fa rimpiangere il suo più illustre collega di reparto,  salvando la propria porta prima su Murillo e poi su  per diagonale di Biscossi. Purtroppo però nulla può su una dormita generale della sua difesa su un angolo di Di Eugenio che per Fortino, lasciato completamente da solo, è un gioco da ragazzi segnare da due passi il più facile dei gol. Fortunatamente gli azzurri riescono quasi subito a pareggiare con una carambola vincente su punizione di Bolo, toccata Vander Mendez Salas, sfiorata dal portiere Ducci senza respingerla. Poco dopo è ancora il Napoli ad avere la più grossa possibilità per passare in vantaggio se Vavà non si divorasse il 2-1 a tu per tu con il portiere della Roma, con De Luca liberissimo sul secondo palo. Finisce il primo tempo sul risultato di 1-1. Alla ripresa del gioco, la Roma 1927 attacca sempre ma cambia l’inerzia della partita. Il Napoli fa meno fatica a reggere la pessione giallorossa e punge nonostante un acciaccato Borruto, passando in vantaggio a 3’24” dal termine con un tiro al volo non irresistibile di Bolo con un Ducci non esente da colpe. A questo punto  mister  D’Orto gioca la carta il portiere di movimento, arrivando al 2-2 con Dimas. Ma proprio gli azzurri falliscono il match point a pochi secondi dalla fine ancora con  Bolo che strappa il pallone a Isgrò, calciando verso la porta (vuota) da posizione defilata senza accorgersi che c’era ancora una volta De Luca libero posizionato meglio per depositare il pallone in rete. Finisce 2-2 e forse è giusto così. CLASSIFICA – In classifica il Napoli, all’ottavo risultato utile di fila, ora è terzo (scavalcato dall’Ecocity Genzano) mentre la Roma 1927 rimane al sesto posto con 16 punti.

Negli altri incontri colpo grosso Came Treviso, sotto 3-2 a Avellino a sette dal termine: il solito Japa Vieira e Donin regala tre punti di platino alla squadra di Sylvio Rocha in ottica Final Eight. Continua il buon momento dello Sporting Sala Consilina, doppio Arillo e 6-2 ai danni dell’Italservice Pesaro. A Benevento altro pazzo pari: i giallorossi di Centonze volano 3-0 ma subiscono il ritorno del Vitulano Drugstore Manfredonia che non solo rimonta lo svantaggio ma si porta addirittura 5-3 nella ripresa. Gara finita? Assolutamente no. Il Benevento ha un Lolo Suazo ispirato e mette a segno una  doppietta per il definitivo 5-5. La L84 continua a vincere: tre successi in altrettanti incontri sono una prova dell’ottimo stato di forma della squadra di Paniccia che comunque fatica, e non poco, a domare un coriaceo Active. Infine Genzano soffre ma vince contro un ostico Cosenza.

Ed ora le pagelle degli azzurri:

DE GENNARO 7 – Voto alto per l’estremo difensore azzurro che non fa rimpiangere il suo più illustre collega di reparto. Tiene in partita la squadra con degli interventi di pregevole fattura. Incolpevole sulla prima rete, sfortunato sul tiro di Dimas che regala il pareggio alla Roma.

PELEZINHO 6 – Non è la sua serata. Il brasiliano del Napoli Futsal prova a fare qualcosa di buono, ma i suoi avversari non gli concedono mai la giocata. Bene la fase difensiva.

Fernando PERUGINO 5,5 – Caro capitano, non ci siamo. E’ vero che c’è dell’affetto con Fortino, ma un regalo simile, anche se siamo vicino a Natale, proprio non si può fare. Graziato dall’arbitro per un tocco di mano in area di rigore, si divora un gol in una circostanza occasionale che lo aveva messo davanti a Ducci, ma quando non è serata, succede anche questo.

DUARTE 6,5 – Ancora una buona prestazione del campione inossidabile degli azzurri. Gioca una partita accorta e fin quanto ce la fa, è tra i migliori in campo

VAVA’ 6 – Meriterebbe mezzo voto in più, ma quando c’è un compagno libero che deve solo spingere la palla in rete e non passargliela per provare un’improbabile giocata individuale, pesa sul giudizio complessivo.

BOLO 6,5 – Tra i migliori in campo. Segna la rete che avrebbe potuto portare la vittoria a casa quando il Napoli sembrava soffrire la pressione giallorossa, si mangia letteralmente il gol del KO a pochi secondi dalla fine, non vedendo De Luca completamente libero.

SALAS Vander 6,5 – Anche se orfano del fratello, si rileva ancora una volta tra i più vivaci degli azzurri. Mette in campo la giusta aggressività, ci mette tanto cuore anche se non è mai particolarmente  pericoloso in area avversaria, meglio nella fase difensiva.

Massimo DE LUCA 6,5 –  Anche questa sera, mette in campo tutta la sua esperienza. Non sbaglia quasi mai una giocata, si libera per ben due volte in area avversaria (la seconda clamorosa), ma prima Duarte e poi Bolo non ne vogliono sapere di fargli marcare in cartellino anche a Genzano.

Cristian BORRUTO  7  – Man of the match. Peccato per quel carattere fumantino che Mister Colini riesce a gestire con una pazienza non comune. E’ lui il giocatore che questo Napoli non può fare a meno di tenere in campo. Leader maximo.

IL Mister: Fulvio COLINI 6,5 – Napoli brutto e cattivo, ma concreto all’ennesima potenza. Dopo essere riuscito a non far giocare la Roma, in una partita disputata praticamente sulla difensiva, alla fine non la vince per pochi centimetri a 20 secondi dalla fine.

ROMA 1927 : DUCCI 5.5, MURILO 5.5, DIMAS 6,5, DI EUGENIO 6, PADINHA 6, BOROLO 6,5, FORTINO 6,5, BISCOSSI 6,5, ISGRO’ 6, ERCOLESSI 6.

ALLENATORE : D’ORTO 6

ARBITRI: DE LORENZO 6,5, VOLTAREL 6,5, MORO 6,5.

Immagine-WhatsApp-2024-12-24-ore-00.53.25_857def40-232x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA  10^ GIORNATA  SERIE A Elite  ROMA1927 - NAPOLI   2-2Immagine-WhatsApp-2024-12-24-ore-00.53.24_220ec35f-211x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA  10^ GIORNATA  SERIE A Elite  ROMA1927 - NAPOLI   2-2

Share this content:

Commento all'articolo