FUTSAL – RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA SERIE A Elite VITULANO D. MANFREDONIA – MOMAP NAPOLI 1-4

di Ciro LOTTI

La tredicesima giornata di questo spettacolare Campionato di Futsal si è giocata di Martedì, ed è stata la prima volta, con turno infrasettimanale, del 2025. E, come oramai è diventata prassi, anche questo turno ha riservato diverse sorprese, nei risultati più che nella sostanza. La più incredibile si consuma in una dei tanti derby Campani di quest’anno, e così succede che la capolista Eboli, ancora imbattuta fino a ieri sera, cade in casa contro una Sandro Abate Avellino che, con una gara perfetta, porta a casa i 3 punti, mentre nell’altro derby,  il Benevento ha la meglio sulla rivelazione del Torneo, il Sala Consilina. Il Napoli invece, era di scena a Manfredonia a fare visita alla Vitulano Drugstore in crisi di risultati e di gioco. Partita quindi insidiosa per gli azzurri di Mister Ferri (Fulvio Colini fuori per la squalifica rimediata venerdì scorso contro la Active Network), che ritrovava Pelizinho, ma orfana ancora dei fratelli Salas. Pronti via, il Napoli parte subito con un quintetto votato all’attacco, con i padroni di casa tutti dietro la linea di metà campo ad attendere le incursioni azzurre per poi ripartire in contropiede.  Pertanto, gli azzurri hanno cominciato subito a macinare gioco e belle azioni che però non trovano grande sorte, vuoi per un po’ di imprecisione o per un Caio formato superstar che è riuscito a respingere ogni velleità azzurra. E solo quando sembrava che il primo tempo dovesse terminare sullo 0-0, il Napoli passa in vantaggio con una bella rete del solito Borruto che chiude uno scambio con Duarte, mettendo la palla all’ incrocio dei pali, dove il portiere nulla può fare. Si va al riposo sull’1-0 per i partenopei. Il secondo tempo comincia con i padroni di casa che partono subito all’attacco nella speranza di recuperare il risultato che li vede soccombere ma la buona difesa del Napoli, con saracinesca Bellobuono, non lascia speranze ai pugliesi. E mentre i padroni di casa producevano il massimo sforzo per riaggauntare il pareggio, ci pensa ancora il Cobra Argentino con una grande giocata serve un cioccolattino a Vavà che ringrazia e mette in porta la palla dello 0-2. Il Manfredonia non ci sta e dimezza il passivo con una bella rete su uno schema da palla inattiva con Lucio. A questo punto i padroni di casa cominciano a credere in una possibile rimonta ed è proprio in quel momento che un irresistibile Borruto, con una delle sue serpentine,  mette il turbo e, con un fendente di rara bellezza, infila il portiere avversario con il pallone che si va ad insaccare nell’angolo più lontano della porta segnando la rete del 3-1. Il risultato non cambia fino a pochi minuti dalla fine, quando, sempre il 9 azzurro, segna ancora in una porta lasciata vuota dal Manfredonia, che tentava di attaccare con il Power Play. Risultato finale 1-4 per il Napoli che ritornano a vincere dopo tre pareggi consecutivi.  Ed ora le pagelle degli azzurri:

BELLOBUONO 6,5 – Ancora un voto alto per l’estremo difensore azzurro. Gli avversari non sono irresistibili ma comunque riescono a costruire delle giocate importanti che il nostro portierone riesce a neutralizzare con la solita bravura. Assolutamente incolpevole sul gol di Lucio dimenticato dai colleghi di reparto.

Fernando PERUGINO 6,5 – Gli avversari sono tutt’altro che irresistibili, ma il capitano gioca con la giusta personalità e si merita una sufficienza piena.

DUARTE 7 – Gioca bene, i ritmi della partita non sono altissimi e il suo talento ne trae giovamento. Mezzo voto in più per quello scambio nello stretto che mette Borruto nelle condizioni di aprire le marcature con un missile terra aria che non dà scampo a Caio.

VAVA’ 7 – Ancora a segno il neo acquisto del Presidente Perugino. Gioca una buona partita, condita con una bella rete che porta la squadra sul doppio vantaggio. In crescita.

BOLO 6,5 – La partita di questa sera non richiede il massimo sforzo da parte del Campione Argentino e lui si regala una gara tranquilla. Gioca sempre con la solita diligenza, partita sempre sotto controllo e lui si adegua ai ritmi della gara.

Massimo DE LUCA 6,5 – Ancora una partita di sostanza, contro avversari che non danno troppe preoccupazioni, gioca bene, mette la solita esperienza quando bisogna difendere contro un Vitulano che tenta la disperata impresa di recuperare la gara mettendo in campo il portiere di movimento.

Cristian BORRUTO  9 – Voto come il numero della maglia. In una gara dove la squadra avversaria è evidentemente più debole, con il conseguente rischio che i compagni giochino sotto-ritmo, decide di mettersi in proprio e trascinare gli azzurri alla tanto attesa vittoria, segnando tre reti (e mezzo) delle 4 segnate dal Napoli. Ancora una volta “Man of the Match”, per distacco.

Alessandro PERUGINO 6,5 – Entra per far respirare un po’ i suoi più illustri colleghi, gioca con il giusto piglio e determinazione.

PELIZINHO 7 – Rientra dopo la squalifica rimediata nella finale di Supercoppa contro il Catania, si concede una bella partita. Certo gli avversari non sono irresistibili, ma lui gioca con grande personalità, facendo tante cose buone, sia in attacco che in difesa.

IL Mister: FERRI 6,5 – Ancora una sostituzione in panchina, ancora una vittoria. Ottima l’idea di partire con un quintetto d’esperienza, gestisce bene le rotazioni. E’ anche vero che è stato aiutato della poca qualità degli avversari, ma comunque vincere fuori casa non è mai facile.

VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA: CAIO 6, LOPEZ 6, MURGO 6, BARBIERI 6, CANAL 6,5, MANSELLA, DJELVEH 6, SPERA 6.

ALLENATORE : CEPPI – 6

13-G-241x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA  13^ GIORNATA  SERIE A Elite VITULANO D. MANFREDONIA - MOMAP NAPOLI 1-413-CLS-241x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA  13^ GIORNATA  SERIE A Elite VITULANO D. MANFREDONIA - MOMAP NAPOLI 1-4

Share this content:

Commento all'articolo