FUTSAL – RISULTATI DELLA 19^ GIORNATA SERIE A Elite NAPOLI – SPORTING SALA CONSILINA – 2-6 NAPOLI PRIMO

di Ciro LOTTI

Si è conclusa ieri sera la 3^ giornata di ritorno del Campionato di Futsal serieA elite, che, dopo le sorprendenti sconfitte di Torino L84 (in casa contro il Pomezia per 5-1) e il Genzano nel derby di Roma proprio contro la Roma 1927, sabato sera abbiamo assistito alla partita più inaspettata del turno, quella che vedeva sfidarsi in quel di Manfredonia, i padroni di casa del Vitulano drugstore contro la squadra capolista Feldi Eboli. Tutti quelli che pensavano ad una passerella dei rossoblù in terra pugliese si sono dovuti ricredere in quanto, con uno spettacolare match, che potremmo definire la partita perfetta, i sipontini, con un indiscutibile 6-2, battevano l’Eboli che, oltre a perdere la gara, perdevano anche il primo posto in classifica, superati proprio dal Napoli che, a sua volta, in casa batteva agevolmente uno Sporting Sala Consilina sembrato meno brillante delle ultime uscite. Da segnalare anche la vittoria fuori casa dell’Avellino a Padova mentre, il Benevento resta fanalino di coda, perdendo ancora, questa volta di misura sul campo del Viterbo (2-1). Vince ancora il Meta Catania, contro un irriducibile Pesaro ed infine, l’unico pareggio della giornata viene da Treviso, dove la Came non riesce ad avere la meglio contro un redivivo Cosenza.

Passando al racconto della sfida del Napoli contro lo Sporting Sala Consilina, come detto la partita si è subito incanalata nei binari giusti ed infatti bastano pochi minuti agli azzurri per passare in vantaggio con Vandel Salas che mette in rete un assist di tacco di un frizzante Pelizinho, dopo aver sfiorato il gol in due occasioni ancora con Pelezinho e Vandel. Subito dopo gli ospiti sfiorano il pareggio in due occasioni ma è ancora il Napoli a raddoppiare, questa volta con l’altro Salas su calcio di rigore per fallo di mano di Igor su tiro di DeLuca. Il 3-0 arriva su palla inattiva con Bolo che insacca da fuori area. A questo punto, mister Cipolla ricorre al portiere di movimento che purtroppo non produce il risultato sperato e così anche Vavà, con un tiro dalla propria metà campo indirizza verso la porta lasciata vuota dal portiere segna la rete del poker azzurro. Il primo tempo si chiude 4-1, con una bella rete di Vidal, che insacca alle spalle di Bellobuono su ottimo assist di Arillo. Il secondo tempo si apre come è finito il primo con il gialloverdi che schierano ancora il portiere di movimento e che vengono ancora puniti da lontano ancora con il Cholo Salas che proprio come il suo compagno di squadra mette la palla nella porta sguarnita. Poco dopo Edelstein segna la rete del 2-5 che sarà anche il risultato con cui si chiude l’incontro. Vittoria per il Napoli e primo posto in classifica.

Ed ora e pagelle:

BELLOBUONO 7 – Guardando il risultato, si potrebbe pensare ad una serata abbastanza tranquilla, ma se il Napoli subisce solo due reti, parte del merito è anche opera sua, che, come il suo solito, para con sicurezza tutto il possibile.

Fernando PERUGINO 6,5 – Prestazione importante del capitano degli azzurri. Gioca una gara maiuscola, si fa valere con tutti gli avversari che orbitano nel suo raggio d’azione, sfiora il gol con una bella giocata. Rendimento complessivo in crescita.

 Massimo DE LUCA 7 – Altra partita del “napoletano” del Napoli. Buona prestazione del nr.7 azzurro che anche questa sera si dimostra il giocatore più costante della strada per rendimento e qualità. Si procura il rigore del 2-0.

GUILERMAO  6 – Serata opaca del super bomber brasiliano, arrivato da poche settimane alla corte di mister Colini. Fortuna che i compagni erano in palla e gli avversari tutt’altro che imbattibili. Urge una prova d’orgoglio già dalla prossima giornata.

Javier SALAS 7 – Ancora  due reti del Cholo che sembra avere ritrovato confidenza con il gol. Partita sempre gagliarda e di quantità, eccede ogni tanto con qualche dribbling di troppo che mette in difficoltà la propria retroguardia quando perde il confronto con l’avversario diretto.

Vandel SALAS  7,5 – Tra i più in forma di questa parte di stagione. Se ne è accorto anche mister Colini che lo tiene tanto tempo in campo e lui apprezza e ricambia con giocate e reti. Segna ancora una rete importante.

BOLO 7 – La qualità ed esperienza al servizio della squadra. Altra partita maiuscola del centrale azzurro, che si concede il lusso di un fantastico gol da fuori area che mette il sigillo sulla partita.

PELIZINHO 6,5 – Parte subito con il piglio giusto. Tanta qualità nelle sue giocate , sfiora il gol in diverse occasioni, fornisce un assist di tacco a Vandel Salas che non può far altro che appoggiare in rete per il primo importantissimo vantaggio.

VAVA’ 6,5 – Partita importante la sua. Gioca con intelligenza e qualità, si concede il lusso di un bel gol.

GABRIEL S.V. – Entra pochi minuti, da rivedere.

NON ENTRATI: DE GENNARO, CHIANESE.

IL Mister: COLINI 6,5 – Grande stratega. Giocare senza il miglior giocatore (per rendimento in questa prima fase della stagione) poteva rappresentare un problema, ma non per lui. Se la partita si incanala subito bene e una volta sotto, gli avversari non riescono mai a rientrare in partita è anche grazie a lui e le rotazioni della squadra che non cala mai, sia in quantità che qualità.

SPORTING SALA CONSILINA: FIUZA, ARILLO, CARDUCCI, BARONI, VIDAL, SANTORO, EDELSTEIN, DIAZ, IGOR, FATIGUSO, DELMESTRE, STIGLIANO.

ALLENATORE : CIPOLLA 5.5.

Immagine-WhatsApp-2025-02-23-ore-17.04.52_661d6b4c-240x300 FUTSAL – RISULTATI DELLA 19^ GIORNATA  SERIE A Elite   NAPOLI  - SPORTING SALA CONSILINA – 2-6 NAPOLI  PRIMO

Share this content:

Commento all'articolo