FUTSAL – RIULTATI DELLA 8^ GIORNATA SERIE A Elite PETRARCA PADOVA – NAPOLI 3-3
di Ciro LOTTI
Dopo la bellissima vittoria in casa contro l’Ecocity Genzano, iL Napoli Futsal era chiamata a confermare quanto di buono fatto nella 7^ giornata del Campionato di Calcio a 5 – Serie A-elite, andando a far visita al Petrarca in quel di Padova. Certo, guardando la classifica poteva sembrare un turno favorevole ai partenopei visto che, proprio le dirette concorrenti erano impegnate in scontri diretti e derby che lasciavano presagire scenari molto interessanti per la classifica. Pertanto, la Feldi Eboli riesce ad acciuffare un pareggio insperato sul campo di una bellissima Sala Consilina, il Genzano non riesce a vincere contro Treviso tra le mura amiche, L84 soffre ma riesce a vincere contro la Roma dopo due sconfitte consecutive mentre Avellino e Pesaro battono in casa rispettivamente Viterbo e Manfredonia non proprio agevolmente. Quindi pensare di andare a vincere a Padova poteva sembrare cosa agevole, ma il campo purtroppo ci ha detto tutt’altra cosa. Infatti la squadra patavina scende in campo con l’intenzione di vendere cara la pelle, anzi convinta di poter ottenere un risultato utile contro i vice-campioni d’Italia e comincia subito a macinare gioco, passando in vantaggio a pochi minuti dall’inizio della partita con Felipe Mello. A questo punto il Napoli aumenta il ritmo e riesce a pareggiare con Pelezinho che riesce a mettere alle spalle del portiere ospite un assist al bacio di Vandel Salas. Passano pochi minuti e il duo Borruto – De Luca confezionano il più classico dei contropiedi che il napoletano deposita in rete anticipando un incolpevole Feverati. Il primo tempo finisce con un tentativo, ancora di Borruto, di portare il Napoli sul doppio vantaggio, ma senza fortuna. Risultato 2-1 e si va al riposo. Nel secondo tempo sono ancora gli azzurri che sfiorano la rete del 3-1 ma il portiere reattivo manda sul fondo. Sul rovesciamento di fronte però, sono proprio i padroni di casa che pareggiano con l’altro Mello in squadra, che approfitta di una mischia davanti a Bellobuono per insaccare la palla alle sue spalle. Passano pochi minuti ed è proprio l’ex Rafinha a segnare ancora la rete del controsorpasso. 3-2 e il cronometro corre velocemente. A questo punto, mister Colini gioca la carta del portiere di movimento e la sua mossa viene premiata. Ancora un inarrestabile DeLuca intercetta una palla messa in mezzo all’area piccola ancora da Vandel Salas e segna la rete del 3-3. Finale al cardiopalma, in quanto, causa l’espulsione di Javier Salas, gli azzurri si trovano a giocare 2 dei 3 minuti finali in inferiorità numerica, riuscendo a respingere gli attacchi del Petrarca, e chiudendo questa difficile trasferta con un pareggio tutto sommato giusto. Adesso testa a venerdì che ci vedrà impegnati nel quarto derby di questo incredibile campionato; a farci visita sarà la Sandro Abate di Avellino che tanto bene sta facendo in questa prima parte di stagione. E adesso le pagelle dei calciatori del Napoli e del Vinumitaly Petrarca Padova:
Jurij BELLOBUONO 7 – Anche a Padova deve dare il meglio di sè per arginare gli attacchi dell’aggressivo Petrarca che ha cercato in tante occasioni di dargli qualche dispiacere. Ma segnare a questo portiere, ancora convocato meritatamente in Nazionale, è impresa veramente ardua.
PELEZINHO 6,5 – Buona la prestazione del brasiliano del Napoli Futsal. Il suo rendimento cresce di partita in partita e, il fatto che abbia anche il fiuto del gol gli fa meritare voti sempre sopra la sufficienza.
Fernando PERUGINO 6 – Non la migliore serata per il capitano azzurro. Non salta mai l’uomo e quell’errore sulla rete del Padova non gli fa onore. Certi errori vanno evitati, anche perché oramai l’esperienza non gli manca.
DUARTE 6,5 – “L’immortale” questa settimana si limita al compitino. Purtroppo a questo Napoli non basta; serve la bella copia del campione italo-brasiliano.
VAVA’ 6 – Arrivato in pompa magna, non ha ancora mostrato nulla di entusiasmante, la sensazione che la qualità ci sia, ma deve convincere, prima il Mister e poi a tifosi e addetti ai lavori.
GABRIEL 6,5 – Voto di fiducia. Gioca bene quando è chiamato in campo, segnali incoraggianti.
SALAS 6 – Questa serata padovana non la ricorderà come una gara indimenticabile, se non per quell’assurda espulsione che lo farà saltare il derby contro l’Avellino. Forse questo stop forzato servirà a fargli ricaricare le batterie.
SALAS Vander 7 – Ancora una prova convincente del fratello del Cholo. Anche a Padova è tra i migliori in campo per gli azzurri. Non segna ma è l’autore dei due assist che consentono agli azzurri di non tornare a mani vuote dalla trasferta veneta.
Massimo DE LUCA 7,5 – “Man of the match”. Doppietta per lui, in questo inizio campionato che lo vede tra i più pericolosi giocatori di questo grande Napoli. E’ sempre sul pezzo, universale. Peccato che Mister Samperi non guardi oltre il proprio naso. Questo DeLuca meriterebbe di rientrare tra i convocati della Nazionale Italiana.
Cristian BORRUTO 7 – Ormai per questa squadra è imprescindibile e lo sa anche mister Colini, per quanto tempo lo tiene in campo. Se ritrova anche il gol, che è nel suo enorme repertorio, saranno guai per tutti gli avversari.
Umberto CARUSO 7 – La sua migliore prestazione da quando gioca a Napoli. Sempre sul pezzo, difende e attacca con buone giocate. Quantità e qualità. Al momento ha perso la Nazionale, e forse è una cosa positiva, in quanto, per convincere Samperi dovrà darsi da fare, perché la concorrenza è agguerrita.
IL Mister Fulvio COLINI 6,5 – A dire il vero, questa sera non ha grosse colpe. Il Petrarca si è dimostrata squadra di buon livello e sottovalutarla è stato un errore. Buona la scelta del portiere di movimento, bene la gestione dei due minuti giocati in inferiorità numerica. Alla fine un buon punto che fa classifica.
VINUMITALY PETRARCA PADOVA: FEVERATI 6,5, GARAGANTINI 6,5, MELLO VICTOR 7, MELLO FELIPE 7, RAFINHA 7,5, MOLARO 6,5, GIAMPAOLO 6, LUCACEL 6,5.– Mister GIAMPAOLO 7
ARBITRI: PERONA 6, PAVERANI 6, VOLTAREL 6.
Share this content:
Commento all'articolo