FUTSAL SERIE A – INTERVISTA AL PRESIDENTE ONORARIO DEL NAPOLI FUTSAL ANTONIO SARNELLI

di Ciro LOTTI

Dopo aver intervistato l’attuale segretario nazionale della Divisione Calcio a 5, Stefano Salviati, oggi ascolteremo la voce del Presidente Onorario del Napoli Futsal  Antonio SARNELLI, già Dirigente Accompagnatore delle Nazionali Italiane dal 2004 al 2011, e prima ancora Responsabile Calcio a 5 alla Lega Nazionale dilettanti – Comitato Regionale Campania a cui va riconosciuto il record , mai raggiunto o superato, di società dilettantistiche iscritte ai campionati Regionali di Calcio a 5 (fino a 104 società nella sola serie D) . Praticamente un totem, difficilmente raggiungibile, ma di una disponibilità ed eleganza senza eguali.

Buongiorno presidente, parliamo un pò di questa nazionale di Sampei che sta prendendo forma; come l’hai vista in queste due amichevoli contro la Norvegia??

Sono state le prime gare dell’Italia  sotto la guida di Samperi. Troppo presto per giudicare.  Le vittorie fanno morale ma il percorso sarà lungo ed articolato. Il CT però ha l’esperienza e le capacità giuste per riportarci in alto.

Dopo la vittoria dell’Europeo nel 2003 e nel 2014, quanto tempo ci vorrà ancora per riuscire a vincere qualcosa di importante??

Vincere non è mai semplice e, soprattutto,  non è programmabile. Si deve puntare ad essere tra le prime sempre per poi poter cogliere l’occasione di vittorie prestigiose quando ci saranno le condizioni giuste. È sicuramente più difficile visto la grande crescita tecnica del Futsal in tutto il mondo.

Magari già qualificarci alle fasi finali di un mondiale.. Cosa hanno, più dell’Italia, nazionali come quella della Francia, Croazia e Olanda?

La qualificazione alle fasi finali di grandi manifestazioni, europeo e mondiale, dovrà essere prioritaria. Le nazioni da te citate hanno in più rispetto a noi un percorso già iniziato e, soprattutto, grandi investimenti delle rispettive Federazioni.

Si vedono ancora tanti “oriundi” nella nostra squadra. Fermo restando la loro indiscussa bravura, ma riusciremo, in un prossimo futuro a vedere una squadra tutta italiana, senza ricorrere a nipoti o pronipoti  di cittadini italiani emigrati in brasile o in argentina, un centinaio di anni fa?? Visto anche quanto bene stanno facendo le selezioni azzurre dei settori giovanili? È un discorso molto ampio per affrontarlo in poche battute. Premesso che il mondo in cui viviamo è sempre più globalizzato e quindi certe differenze mi fanno sorridere. Ricordo che le gioie e le lacrime di tanti ragazzi che ho avuto in tutte le nazionali, dalle giovanili alla nazionale A, non avevano identità e idiomi differenti. Tutti si sono battuti alla grande per l’Italia ed hanno rispettato la maglia azzurra bagnandola di sudore. Poi va affrontato il discorso dello status di dilettante che non permette certamente ai ragazzi di basare la propria vita solo sul calcio a 5. Ed infine bisogna assolutamente avvalersi nei settori giovanili di istruttori super qualificati per preparare i giocatori alle grandi ribalte.

Adesso cambiamo argomento e parliamo di questo inizio di campionato di serie A.. tutto come previsto, o c’è qualche squadra che ti ha sorpreso,  in positivo e/o in negativo ??

Direi che non ci sono grandi sorprese in questo inizio di campionato. Tutte le squadre date per favorite stanno recitando la loro parte, chi in maniera più convincente, chi con qualche incertezza. Ma il cammino è lunghissimo e come sempre saranno poi decisivi i playoff. Chi ci arriva meglio, fisicamente e mentalmente, avrà, come sempre, più probabilità di spuntarla.

Infine l’ultima domanda è sul nostro Napoli. Secondo te, riuscirà a competere fino alla fine, come in quell’indimenticabile stagione sportiva appena passata, magari cominciando con la vittoria della Supercoppa Italiana?

Il Napoli è una società seria. Nella programmazione, nella preparazione, negli uomini e questo mi fa essere ottimista. Certo la concorrenza è aumentata sia quantitativamente che qualitativamente. Però il Presidente Perugino, fuori dal campo, e mister Colini, in campo,  sono guide sicure ed autorevoli. Speriamo che anche la fortuna ci dia una mano e sono sicuro che ci saranno nuove, splendide emozioni per tutti noi.

Grazie per la bella intervista e sempre Forza Napoli Futsal

Share this content:

Commento all'articolo