Giuffrè Francis Lefebvre ha presentato oggi la nuova edizione del “CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA FIGC” di Giancarlo Viglione
Giuffrè Francis Lefebvre ha presentato
allo stadio San Siro la nuova edizione del
“Codice di giustizia sportiva FIGC”
a cura di Giancarlo Viglione
Il volume, unico nel suo genere, offre una panoramica aggiornata
del quadro normativo in materia, integrando il sistema di giustizia sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con quella del CONI e della normativa statale.
Martedì 8 ottobre, nella storica cornice dello Stadio San Siro di Milano, è stata presentata la nuova edizione del “Codice di giustizia sportiva FIGC” edito da Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale del settore legale, fiscale e del lavoro, e a cura di Giancarlo Viglione, Avvocato patrocinante in Cassazione e Responsabile dell’Ufficio Legislativo della Federcalcio.
Alla presentazione hanno partecipato illustri ospiti, tra importanti cariche istituzionali e rappresentanti del mondo del diritto e dello sport: Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, Leandro Cantamessa, Avvocato esperto di diritto sportivo, Federica Cappelletti Rossi, Presidente Divisione Serie A Femminile Professionistica, Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Giuffrè Francis Lefebvre, Antonino La Lumia, Presidente Ordine degli Avvocati di Milano, Gerardo Mastrandrea, Giudice sportivo Lega Nazionale Professionisti Serie A, Gianluca Rocchi, Responsabile CAN (Commissione Arbitri Nazionale), Saverio Sticchi Damiani, Presidente US Lecce e Giancarlo Viglione, autore del volume.
L’incontro è stato moderato dal giornalista e scrittore Alessandro Barbano.
“Codice di giustizia sportiva FIGC” è un volume unico nel suo genere nato per racchiudere tutto il corpo normativo in materia, integrando il sistema di giustizia sportiva della FIGC, quella del CONI e delle normative statali, offrendo ai professionisti del settore e al mondo dello sport uno strumento altamente innovativo e costantemente aggiornato.
Nel codice sono contenute le fondamentali norme di rango statale, lo Statuto, i regolamenti e le norme di principio del CONI, le Norme Organizzative Interne FIGC, gli Statuti delle Leghe professionistiche e della Lega Nazionale Dilettanti, e per questa nuova edizione, anche il nuovo regolamento dell’Associazione italiana arbitri.
In particolare la seconda edizione del “Codice di giustizia sportiva FIGC” offre una panoramica sulla costante evoluzione della normativa sportiva, aggiornata ai più recenti interventi del legislatore statale e di quello sportivo, tra le quali anche le importantissime riforme del 2023 e del 2024.
Tra queste, in particolare il volume approfondisce:
la legge 8 agosto 2024, n. 120, di conversione del d.l. n. 89/2024, proroga di termini in materia di vincolo sportivo;
Comunicato Ufficiale FIGC n. 40/A del 30 luglio 2024 (modifiche allo Statuto della Lega Nazionale Professionisti Serie A)
la legge 29 luglio 2024, n. 106, di conversione del d.l. n. 71/2024, recante disposizioni urgenti in materia di sport;
Deliberazione del Presidente CONI 3 luglio 2024, n. 165/93 (approvazione dello Statuto FIGC)
la legge costituzionale 26 settembre 2023, n. 1, che aggiunge un comma all’art. 33 della Costituzione;
il decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120, recante le disposizioni integrative e correttive della Riforma dello sport.
Inoltre, grazie ad un dettagliato e pratico Indice analitico, il codice consente di consultare agevolmente una raccolta di tutte le principali norme dell’ordinamento giuridico sportivo in generale e della giustizia sportiva federale in particolare.
“Questo codice – afferma Giancarlo Viglione, avvocato patrocinante in Cassazione e autore del volume – contiene le norme statali che incidono sullo sport, quelle del Coni e della Federazione, integrate rispetto alla precedente edizione, con le norme sul settore tecnico, sul settore giovanile e scolastico, sugli arbitri, sul calcio femminile e sulla divisione paralimpica. Si tratta per la prima volta di uno strumento completo di consultazione e ricerca per chiunque operi nel settore o studi la realtà sportiva in generale e quella del calcio in particolare. Con riferimento alla giustizia sportiva, l’obiettivo è la costruzione di un sapere organico di norme, capaci di rendere le decisioni prevedibili e coerenti, e di promuovere tutte le garanzie necessarie all’equilibrio di un sistema sanzionatorio”.
“E’ stato davvero bello presentare la seconda edizione del nostro Codice di giustizia sportiva in una sede così emblematica come quella dello Stadio San Siro, insieme all’autore e a importanti rappresentanti del settore” – dichiara Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre – Questa nuova edizione dimostra, ancora una volta, l’attenzione che Giuffrè Francis Lefebvre riserva alle trasformazioni del mondo giuridico in tutti i suoi campi e alla codifica del sistema delle regole, in questo caso del calcio e dello sport, ma in generale delle norme che regolano la nostra convivenza sociale. ”.
Scarica il press kit
Scheda tecnica
“Codice della giustizia sportiva FIGC”
Coordinato con le norme statali
Le disposizioni CONI
Lo statuto FIGC
Le norme organizzative interne FIGC
Gli statuti delle leghe
Il regolamento AIA
Pagine: 750
Cod. prodotto: 024221385
Cod. ISBN: 9788828858737
Prezzo: 34,00 euro
Giuffrè Francis Lefebvre è leader in Italia nell’offerta di soluzioni e servizi editoriali tradizionali e digitali, portali specialistici, piattaforme integrate, software e formazione accreditata in aula e online per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le imprese. La società è nata nel 2018 dalla fusione tra la storica casa editrice Giuffrè, fondata a Milano nel 1931 e da sempre tra i principali player del mercato editoriale professionale legale, e Memento Francis Lefebvre, da 30 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti fiscali e del lavoro, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Giuffrè Francis Lefebvre è parte del gruppo Lefebvre Sarrut, multinazionale attiva in Europa con numerose aziende controllate in 8 Paesi, con 2.500 dipendenti e un fatturato di €555 milioni nel 2023
Share this content:
Commento all'articolo