II^ GIORNATA DEL CAMPIONATO CALCIO A – SERIE A Elite
di Ciro LOTTI
Domenica sera c’è stato il primo big match della seconda giornata di questo che si preannuncia un super campionato. Con la diretta Sky , si sono affrontate, al Palasele di Eboli, la FELDI e il NAPOLI Futsal. Risultato finale 5-0 per i padroni i casa. Proprio cosi, il Napoli, ancora orfano di due pezzi da novanta come Bolo (assente per un fastidio muscolare) e De Luca (ancora fuori per la squalifica ricevuta nella finale scudetto) rimedia una sonora sconfitta proprio dai loro avversari storici che con una prestazione maiuscola di Calderolli e compagni hanno fatto bottino pieno, mantenendo meritatamente il posto posto in classifica seppur condiviso con la Roma 1927, Ecocity Genzano, L84 Torino e la sorprendente Vinumitaly Petrarca Padova. Eppure gli azzurri cominciano bene la partita mettendo pressione alle Volpi che prima si difendono bene e poi affondano il colpo vincente con una bella invenzione di Calderolli che porta la Feldi a chiudere in tranquillità il primo tempo sul risultato di 1-0. Per i tifosi che pensavano di vedere un Napoli arrembante allo “Start” del secondo tempo sarà grande la delusione in quanto, sono proprio i padroni di casa che alzano il ritmo ed in 4 minuti confezionano due reti che mettono al tappeto gli azzurri che solo con un motivatissimo Borruto provano ad impensierire il bravissimo DalCin che ha vissuto una serata relativamente tranquilla non dovendo lavorare più di tanto. A quel punto, Mister Colini decide di giocarsi la carta “portiere di movimento”, a ben 16’ dalla fine sperando di segnare qualche rete che potesse risvegliare una squadra fino a quel momento sterile nelle sue giocate. Ma il risultato non cambia, anzi è stato proprio la Feldi a segnare altre due reti, che hanno definitamente archiviato il match. Sul 5-0 , a risultato ampiamente compromesso c’è stata una girandola di sostituzioni che non ha dato nessuna scossa e con gli azzurri che rinunciano a giocare con il portiere di movimento per evitare un eventuale passivo ancora più pesante. In definitiva possiamo dire che una serata storta può capitare, perdere una partita in questa fase della stagione non è una tragedia, ma lavorare sui tanti errori commessi e sulla sterilità del nostro attacco credo sia una priorità. Nelle altre gare della seconda giornata vincono ancora L84, Roma, Genzano e una sorprendente Padova mentre, nell’altro derby campano una tenace e mai doma Sala Consilina vince in rimonta contro la Sandro Abate Avellino. La Meta Catania giocherà il giorno 30 ottobre contro Manfredonia. E adesso le pagelle dei calciatori del Napoli e della Feldi Eboli:
Jurij BELLOBUONO 6,5 – I miracoli del portierone azzurro questa sera non bastano; subisce 3 reti, poteva fare qualche cosa di più.
Vinicius DUARTE 5,5– Come sempre la grinta non la fa mancare, ma poca sostanza e troppo nervoso.
PELEZINHO 5,5 – Gioca contro avversari di tutt’altro valore e si vede; tanta confusione, poche le giocate efficaci degne di nota, troppe mani in faccia agli avversari, e gli arbitri questa volta lo graziano.
Fernando PERUGINO 5,5 – Il capitano azzurro sembra l’ombra di quello visto nelle altre partite; vaga per il campo, poca sostanza.
GABRIEL Rinaldin Bondaruk 5,5 – Ancora una prestazione impalpabile del neo acquisto del Napoli; è vero che gioca un po’ di più a risultato ampiamente compresso, ma qualcosa deve pur farcelo vedere.
Vander SALAS 5,5 – Anche il Salas piccolo si perde nella confusione tattica della partita ; si intestardisce a trattenere il pallone, ma dimentica di non essere Javier.
Cristian BORRUTO 6,5 – Ad oggi è lui l’anima della squadra; lotta senza mai arrendersi; prova ad impensierire la retroguardia avversaria, ma come dice un vecchio proverbio “Una rondine non fa mai primavera”.
Umberto CARUSO 5,5 – Dopo la prestazione di ieri la domanda viene spontanea: chi è il vero “Tenore” di Campobasso, quello di Aversa o la brutta copia di Eboli? Si attendono smentite dall’interessato.
IL Mister Fulvio COLINI 5 – Non si può giocare con il “Portiere di movimento” a 14 minuti dalla fine , seppur sotto di 3-0; è vero che la squadra sembrava addormentata e non aveva ancora fatto un tiro in porta degno di nota, però far mettere in cassaforte all’Eboli un risultato a 10’ dalla fine della partita è stata una cosa brutta da vedere.-
EBOLI: DALCIN 7, VENANCIO 7, UGHERANI 7; CADEROLLI 7; BARRA 7.5 MPV, ESPINDOLA 7, SELUCIO 7 – Mister ANTONELLI 8
Share this content:
Commento all'articolo