Il Sindaco Dino Ambrosino sulla gestione del traffico a Procida, Il problema vero sono le modalità di guida e le strade strette.

Alcuni numeri sulla gestione del traffico a Procida
“Il grosso problema del traffico a Procida non è dato dal numero di automobili. Sono circa 4.500 per 10.000 abitanti, in assoluto una delle medie più basse di tutti i comuni di Italia – commenta il Sindaco Dino Ambrosino – Il problema vero sono le modalità di guida e le strade strette.
Le biciclette elettriche sono quasi 5.000, con una percentuale tra le più alte d’Italia, e possono essere un’utile alternativa, solo se portate nel rispetto del codice della strada.
È utile anche un paragone con i numeri di 10 anni fa. Nel 2015 sbarcavano sull’isola 180.000 turisti. In questi ultimi tempi, 400.000 all’anno. Tutta questa gente in più si sposta e fa traffico.
Nel 2015 circolavano 4 – 5 bus raggiungendo la metà dei chilometri di percorrenza di oggi. Il potenziamento dei mezzi pubblici che abbiamo avuto dopo Procida Capitale è utilissimo, ma comunque fa traffico. I taxi per nostra scelta deliberata sono rimasti 30, ma fanno molti viaggi in più rispetto al passato.
Sull’isola sono stati delimitati circa 500 stalli bianchi per il libero parcheggio dei due ruote. Ci sono circa 400 parcheggi a strisce blu per auto. Rispetto al 2015 abbiamo anche introdotto la regola che non sbarcano d’estate i veicoli che provengono da tutta l’Italia. Abbiamo creato un percorso pedonale a Marina Grande e stabilito divieti di sosta sulle corsie delle strade, dove invece nel 2015 c’erano zone delimitate e riservate.
Stiamo facendo un percorso, consapevoli di incidere nelle abitudini radicate dei cittadini. Ma stiamo cercando anno per anno un punto di equilibrio più avanzato nell’interesse di tutti. I controlli sulla sicurezza si faranno su tante altre strade, meglio moderare la velocità seguendo le indicazioni della segnaletica”.

Share this content:

1 commento

comments user
Blog-kr.dreamhanks.com

Hi there, I discovered your site via Google whilst searching
for a similar matter, your web site came up, it appears good.
I have bookmarked it in my google bookmarks.
Hi there, just turned into alert to your blog thru
Google, and found that it’s really informative. I am going to be careful for brussels.
I’ll appreciate for those who proceed this in future. Numerous other folks will probably be benefited from your writing.
Cheers! http://blog-kr.dreamhanks.com/question/parodontie-a-montreal-votre-guide-complet-par-la-sante-des-gencives-36/

Commento all'articolo