La Rappresentativa della Campania si è aggiudicata il Trofeo delle Regioni IP di pallanuoto, giunto alla settima edizione, battendo il Lazio (6-4)
La Rappresentativa della Campania si è aggiudicata il Trofeo delle Regioni IP di pallanuoto, giunto alla settima edizione, battendo il Lazio (6-4) nella finale che si è disputata nella piscina del Centro Federale-Polo Acquatico Frecciarossa a Ostia. La rassegna, riservata ai ragazzi nati nel 2010 e anni seguenti, ha visto sfidarsi i migliori talenti giovanili italiani su un totale di 71 match (4 tempi da sei minuti ciascuno) in cinque giorni di gare alle quali hanno preso parte i pallanuotisti di 18 regioni italiane.
Per la Campania si tratta di una rivincita sulla Rappresentativa del Lazio che aveva sconfitto la squadra guidata da Enzo Palmentieri nella finale delle tre precedenti edizioni della rassegna. La Campania, a sua volta, aveva già vinto il Trofeo nel 2017 e nel 2018.
A seguire gli incontri il tecnico federale responsabile della Nazionale under 16, Federico Mistrangelo e il coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili, Riccardo Tempestini. Il commissario tecnico del Settebello, Alessandro Campagna ha premiato la squadra vincitrice del Trofeo.
Per raggiungere la finale la Rappresentativa della Campania aveva realizzato un percorso netto di sette vittorie consecutive, culminate nella semifinale con la Liguria, conclusasi con il punteggio di 5-4, grazie a una tripletta di capitan Riccardo Iavicoli e a una doppietta di Pietro Maria Iannicelli.
Nella finale, cominciata bene per il Lazio che aveva concluso il primo tempo in vantaggio sul 3-1, c’è stata la reazione della squadra di Palmentieri che ha concluso sul 6-4 (parziali:3-1,0-1,1-3,0-1) grazie a quattro gol di Pietro Maria Iannicelli e alle marcature di De Luca Roseto e di Iavicoli.
“Non ci avrei scommesso di arrivare in finale – è il commento di Enzo Palmentieri – dopo il girone eliminatorio. Ma i ragazzi sono stati fantastici, più cresceva la posta in palio e più alzavano il livello delle loro prestazioni. Prima del fischio di inizio della finale ero sereno convinto che avremmo dato battaglia. La finale è stata la ciliegina sulla torta di un torneo iniziato senza nessun favore di pronostico. Dopo il primo tempo sotto 3-1 anche la finale è stato un crescendo e con un parziale di 5-1 abbiamo meritato la vittoria. Alla terza finale di fila con la Lazio la vittoria non era scontata ma i ragazzi sono stati grandi”.
“Questa vittoria – dice il Presidente della Fin Campania, Paolo Trapanese – è il risultato di un grande lavoro che si sta facendo da tempo, che è stato programmato da anni e di cui si iniziano a vedere i primi frutti. Nel futuro si potrà fare ancora tantissimo e siamo sulla buona strada. La cosa che più ci fa piacere è che i nostri ragazzi si impegnano moltissimo per vincere e ci riescono in Italia. E’ una grande opportunità per loro che al tempo stesso ci dà anche un’indicazione chiara del loro valore. Dietro questa squadra – conclude Trapanese – ci sono migliaia di altri ragazzi che li guardano, per i quali rappresentano uno straordinario esempio da seguire”.
Share this content:
Commento all'articolo