Lavori e manifestazioni, caos viabilità previsto per ottobre: ecco la mappa
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni ha approvato i dispositivi di traffico relativi ai cantieri e alle manifestazioni che interesseranno le seguenti strade:
Il 27/09/2024 a seguito dei lavori di scavo per la posa in opera di un tronco di linea elettrica BT e per la realizzazione di un armadio stradale sarà eseguito il ripristino definitivo del manto stradale di via Antonio D’Antona, nel tratto compreso tra il civico 20 ed il civico 26/a. I lavori saranno eseguiti senza interruzione del traffico veicolare e in orario diurno dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Dalle 22:00 del 30/09/2024 alle 10:00 del 01/10/2024 saranno eseguiti, da parte di e-Distribuzione Spa, dei lavori di scavo per posa di un tronco di linea elettrica MT in via Pigna nel tratto compreso tra i pali di pubblica illuminazione n. 267032 e n. 267031. Poiché il cantiere occuperà parte della sede stradale e parte del marciapiede sarà istituito temporaneamente il senso unico alternato per il tratto interessato dai lavori.
Dal 30/09/2024 al 03/10/2024, a seguito dei lavori di ammodernamento della rete idrica, nell’ambito del progetto “ABC4Innovation Innovazione dell’IWRM della città di Napoli Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua”, saranno eseguiti i ripristini definitivi del manto stradale di via Provinciale Montagna Spaccata, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Epomeo (Altezza Ufficio Postale) e la rotatoria ad incrocio con via Cinthia, e in via Adriano, nel tratto compreso tra l’incrocio viale Traiano e l’incrocio via Antonino Pio. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto e in orario diurno a partire dalle ore 09:00.
Dal 30/09/2024 al 09/10/2024 saranno eseguiti, da parte di e-Distribuzione Spa, dei lavori di scavo per la posa in opera di un tronco di linea elettrica interrata MT/BT che interesseranno via Pietro Platania, piazza Francesco Muzii e via Ugo Palermo con le seguenti modalità:
– via Pietro Platania il 30/09/2024 le opere partiranno dalla cabina stradale “MT/BT” interrata nei pressi dell’intersezione con Via Ugo Niutta, proseguendo sul lato destro della carreggiata in direzione Via Giacinto Gigante. In questo i lavori saranno eseguiti a traffico chiuso e in orario diurno. Il traffico veicolare sarà deviato temporaneamente in direzione di Salita Arenella, direzione Via Domenico de Dominicis.
In piazza Francesco Muzii il giorno 01/10/2024 i lavori saranno eseguiti fino all’intersezione con via Giacinto Gigante a traffico aperto e in orario diurno; il 02/10/2024 dalle ore 00:01 alle ore 06:00 si procederà in attraversamento su via Giacinto Gigante a traffico aperto; dal 02 al 04/10/2024 nel tratto compreso tra via Giacinto Gigante e via Ugo Palermo gli scavi saranno eseguiti sul lato destro della carreggiata (considerando il senso di marcia che va da via Giacinto Gigante in direzione via Domenico Fontana) a traffico aperto e in orario diurno; dalle ore 00:01 alle ore 06:00 del 08/10/2024 si procederà in attraversamento tra piazza Francesco Muzii e via Ugo Palermo a traffico aperto. Gli scavi termineranno in due punti, uno in corrispondenza del civico 16 di piazza Muzii dove è presente un’altra cabina stradale “MT/BT” interrata, l’altro in prossimità del civico 2 di via Ugo Palermo.
– dal 07 al 09/10/2024 apertura buche giunti, in orario diurno, in via Pietro Platania nei pressi dell’intersezione con via Niutta/piazza Muzii e in via Ugo Palermo nei pressi del civico 2.
Tutti i lavori in orario diurno saranno eseguiti dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Per quanto riguarda le manifestazioni, il 28/09/2024 si terrà l’evento istituzionale “Le Quattro Giornate di Napoli – 81° Anniversario” durante il quale il Sindaco di Napoli, affiancato da rappresentanti delle istituzioni civili e militari, renderà omaggio a tre luoghi simbolo della memoria cittadina: alle ore 10:15 presso il Mausoleo di Posillipo, alle ore 10:40 presso la lapide che commemora i militari uccisi durante i moti del settembre 1943 posta sull’edificio della Camera di Commercio in piazza Giovanni Bovio e alle ore 11:00 presso il monumento a Salvo D’Acquisto in piazza Carità.
Con riferimento alla celebrazione in piazza Carità sarà attuato il dispositivo di traffico già collaudato lo scorso anno, per il medesimo evento, con O.D. n. 1449 del 27/09/2024 ovvero l’istituzione dalle ore 10:00 fino a cessate esigenze il divieto di transito veicolare in: via Pessina, piazza Dante, via Toledo, via Cesare Battisti, piazza Matteotti e piazza Carità, eccetto i veicoli dei residenti, delle Forze dell’Ordine, di soccorso e di emergenza;
istituzione dalle ore 09:00 sino a cessate esigenze:
– del divieto di sosta con rimozione coatta in: via Cesare Battisti, tratto compreso tra Piazza Matteotti e piazza Carità, via S. Aspreno, via Guglielmo Sanfelice, eccetto i veicoli degli autorizzati e delle Autorità che presenzieranno alla cerimonia;
– la sospensione delle aree di sosta regolamentata a tariffa in: via Cesare Battisti, tratto compreso tra Piazza Matteotti e piazza Carità, via S. Aspreno, via Guglielmo Sanfelice e delle aree di sosta riservate ai veicoli in servizio di piazza (taxi) in via S. Aspreno e in piazza Carità.
Il 29/09/2024, si svolgerà la “Processione Patronale Santi Cosma e Damiano” che dalle ore 17:30 alle ore 20:45 interesserà diverse strade della Municipalità 7. In particolare il corteo religioso partendo dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano si snoderà lungo via Vincenzo Di Maro, corso Secondigliano, via Monvisio, via Monte San Michele, Parco Gianturco, via Monte Grappa, via Regina Margherita, via Vincenzo di Maro (in direzione contraria al senso di marcia), Largo Beato Gaetano Errico, via dei Tessitori di Seta, viale Gerusalemme Liberata, via Miracolo a Milano, via I Misteri di Parigi, via Praga Magica, via Il Giardino die Ciliegi, via del Camposanto, piazza Zanardelli, con rientro in Parrocchia Santi Cosma e Damiano. La processione avverrà a traffico aperto con l’ausilio della Polizia Locale.
Il 30/09/2024 per consentire l’esecuzione delle riprese della serie “Noi del Rione Sanità” è prevista la sospensione temporanea dalle 8:00 alle 18:00 degli stalli di sosta non a pagamento riservato ai motoveicoli nel tratto di via Tito Angelini compreso tra Largo S. Martino e via Annibale Caccavello.
Share this content:
Commento all'articolo