Luca Lupoli presenta il libro “Il melodramma di Pietro Metastasio”

Il Metastasio di Luca Lupoli in apertura degli Eventi alla Mondadori MA di Napoli. La presentazione del saggio  di Luca Lupoli, intitolato “Il Melodramma di Pietro Merastasio, il Primato del Testo” (Pagine Editore) inaugurerà la stagione degli Eventi alla Mondadori MA di Napoli il 20 settembre prossimo alle18.

Con l’autore, tenore lirico e saggista, ci saranno Daniela Merola, scrittrice e giornalista, come moderatrice, il Maestro Olga De Maio, soprano, curatrice delle ricerche biobliografiche del saggio, Ettore Massarese, rinomato attore, docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello spettacolo presso l’Università Federico II di Napoli ed autore della prefazione, Lydia Tarsitano, esperta in comunicazione ed informazione culturale, Vincenzo Martongelli, scrittore, giornalista e vivace intellettuale partenopeo. Assieme al Maestro Luca Lupoli ed al suo  aulico libro sul Metastasio vi saranno delle  davvero straordinarie che avranno appunto  il magico privilegio di inaugurare  l’ apertura al pubblico per  le presentazioni di libri ed altre nuove iniziative Culturali  presso la nuova e bellissima libreria Mondadori in Galleria Umberto, la più grande d’Italia.

Il Saggio di Luca Lupoli è lavoro che rappresenta un approfondito studio sulle opere e la corrispondenza del celebre poeta Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi, conosciuto come Metastasio (1698-1782). L’autore, esplorando opere e corrispondenza del celebre poeta Pietro Metastasio (1698-1782), ci guida in un’affascinante indagine sulla superiorità espressiva della poesia nel melodramma, richiamando il modello della tragedia greca e ribadendo il primato del testo poetico sulle altre arti sceniche che ha influenzato i più grandi operisti come Verdi, Wagner e Puccini.

Il poeta, attraverso il linguaggio verbale, è presentato come un intellettuale di prestigio, al quale i pittori, architetti, compositori e musicisti dovrebbero portare grande considerazione, mentre sulla scena si sono sempre comportati da rivali. Da qui l’affermaziome della superiorità espressiva della poesia, su tutte le altre arti “subalterne”, emerge con forza nel lavoro di Lupoli, che esalta la capacità della poesia di parlare alla mente e al cuore delle persone, in un’analisi che richiama il modello della tragedia greca. Il saggio si sviluppa attraverso tre principali percorsi:

1. I carteggi di Metastasio come luogo di una teoria del testo per musica

2. Culmine della prima fase con Didone abbandonata, verifiche testuali

3. Il poeta cesareo, testo e dibattito ideologico a Vienna, verifiche testuali

Un contributo imperdibile per gli appassionati di teatro e musica, edito da Casa Editrice Pagine. La bella grafica della copertina è stata ideata e realizzata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico. Il saggio è presente anche nel catalogo della storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Share this content:

Commento all'articolo