Luminarie di Natale, il bando scade il 17: ancora una settimana per la sponsorizzazione delle aziende
Il Comune di Napoli chiama a raccolta importanti aziende locali per valorizzare la loro attività e, nel contempo, abbellire la città con luminarie e alberi di Natale. È questo l’obiettivo dell’avviso pubblico per l’acquisizione di sponsorizzazioni che mira ad integrare i fondi già stanziati dal Comune stesso e dalla Città Metropolitana, per garantire l’atmosfera natalizia con la suggestione delle luminarie in tutta la città.
Impossibilitata con rammarico a dare seguito ad un protocollo sottoscritto con la Camera di Commercio che avrebbe dovuto affiancarsi nel finanziamento delle luminarie, l’Amministrazione comunale si è messa al lavoro autonomamente fin da prima dell’estate per offrire ai Napoletani e ai turisti che giungeranno nel periodo natalizio, un’immagine della città in linea con il periodo festivo.
Due le linee di azione seguite.
Grazie alle risorse messe a disposizione Comune e Città Metropolitana è stata avviata una procedura di gara per la progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione e successivo smontaggio delle installazioni luminose che resteranno attive nel periodo che va dall’8 dicembre prossimo al 10 gennaio 2025. La città è stata divisa in quattro lotti accorpando le Municipalità, in maniera da garantire una copertura capillare del territorio. La scadenza del bando di gara è il 17 settembre.
Per integrare installazioni luminose e alberi di Natale che verranno collocati da chi si aggiudicherà l’appalto, il Comune ha deciso di ricorrere alle sponsorizzazioni. Il 13 settembre si chiuderanno i termini per l’adesione da parte dei privati. Le aziende che decideranno di raccogliere l’invito dell’Amministrazione dovranno presentare proposte che mirino a rendere più belle e attrattive le strade della città, mediante installazioni luminose che in modo uniforme creino l’atmosfera natalizia nei diversi quartieri, con particolare attenzione al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale. Gli sponsor godranno di un sicuro ritorno di immagine mediante la possibilità di veicolare il proprio nome o marchio attraverso le iniziative natalizie del Comune.
“La collaborazione tra le istituzioni pubbliche e i privati – afferma l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato – rappresentano un valore aggiunto, specialmente in una realtà come Napoli che sta vivendo una fase di grande espansione del fenomeno turistico. Rendere la città ancora più suggestiva nel periodo natalizio con l’installazione di alberi di Natale e luminarie contribuisce a creare quell’atmosfera che fa di una visita turistica un evento esperienziale. Le imprese che operano sul nostro territorio sapranno cogliere quest’occasione che non offre solo un ritorno di immagine, ma è anche un contributo concreto all’arricchimento della bellezza della città”.
Share this content:
Commento all'articolo