Napoli-Brest 1-0, gran colpo di Raspadori

Alla vigilia si intuisce che la sfida ai francesi sarebbe la prima gara autentica e così è alla luce di quanto accade a Castel di Sangro dove i partenopei, severamente impegnati dai transalpini, confermano la loro costante crescita vincendo anche contro la terza classificata della scorsa Ligue1. In amichevole, la quarta del precampionato dei campani, il Napoli vince 1-0 contro il Brest testando la formazione quasi ideale, al netto di novità di mercato. Conte, nel 3-4-2-1, schiera, infatti, Meret, Di Lorenzo, Rrahamani, Buongiorno, Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola, Politano, Kvaratkshelia e Raspadori. Sul fronte opposto mister Roy schiera Bizot, Pereira Lage, Ndiaye, Le Cardinal, Lala, Martin, Magnetti, Camara, Le Douaron, Ajorque e Del Castillo. Dopo un’iniziale fase di studio, il Napoli comincia a macinare gioco e a cercare la via del gol in più occasioni. Mazzocchi e Politano da un lato e Spinazzola e Kvaratskhelia dall’altro mettono in difficoltà la difesa del Brest. Al 22’ c’é una clamorosa occasione per l’ex romanista che sulla linea di porta calcia sulla traversa. Ancora Spinazzola poco dopo è protagonista in area ma manca la zampata vincente per sbloccare il match. L’estremo difensore transalpino Bizot salva prima su Kvara e poi su Politano, ma al 42’ arriva il gol che rompe gli equilibri. Parte uno splendido scambio tra Raspadori e Mazzocchi, l’attaccante della Nazionale aggancia magistralmente l’invito dalla destra del fluidificante napoletano, si gira e fredda il portiere francese, portando il Napoli avanti. A differenza delle amichevoli precedenti, stavolta Conte al rientro in campo dagli spogliatoi non opera variazioni rispetto all’undici iniziale. Al 57’ viene colpito un palo da parte di Kvaratskhelia su tiro a giro. Al 60’ ci prova Anguissa in rovesciata, su invito del georgiano, ma il pallone finisce fuori. Al 70′ parte la girandola dei cambi tra le fila azzurre, che coinvolge tutti tranne capitan Di Lorenzo e Kvara. All’80’ è Cheddira a rilevare l’attaccante. All’88’ c’è l’ultimo cambio, con l’ingresso di Mezzoni al posto di Di Lorenzo. Nel finale arrivano momenti di nervosismo tra Natan e un calciatore del Brest. Gli animi si sedano e la sfida si chiude.

IL TABELLINO:

Napoli- Brest 1-0

Napoli: Meret (70′ Caprile), Di Lorenzo (89′ Mezzoni), Rrahamani (70′ Juan Jesus), Buongiorno (70′ Natan), Mazzocchi (70′ Zerbin) , Anguissa (70′ Folorunsho), Lobotka (70′ Cajuste), Spinazzola (70′ Mario Rui), Politano (70′ Ngonge), Kvaratkshelia (80′ Cheddira), Raspadori (70′ Simeone). All. Conte.

Brest: Bizot, Pereira Lage, Ndiaye, Le Cardinal, Lala, Martin (69′ Mbock). Magnetti, Camara, Le Douaron, Ajorque (69′ Camblan), Del Castillo. All. Roy.

Arbitro: Arena di Torre del Greco

Marcatori: 42′ Raspadori

Share this content:

Commento all'articolo