Sold out per la press conference del Terra di Siena International Film Festival
Sold out per la press conference del Terra di Siena International Film Festival 28esima edizione tenutasi nella Sala Tropicana 2 dell’Italian Pavilion – Hotel Excelsior del Lido di Venezia, AVR in occasione della 81esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. L’incontro è stato condotto da Maria Pia Corbelli, Ideatrice e Fondatrice del Festival senese e dal Direttore Artistico Antonio Flamini. La nuova stagione del festival che andrà in scena a Siena per la prima volta dal 5 al 9 novembre, punterà su tre tematiche di grande rilevanza estremamente attuali quali Innovazione, Sostenibilità, Memoria.
Durante l’incontro, è stato confermato lo stretto legame del “Terra di Siena International Film Festival con il territorio ma al tempo stesso è stato presentato in esclusiva europea l’accordo della kermesse senese con il China Chongqing Science and Technology Film Festival a seguito del gemellaggio siglato a giugno nella città di Chongqing dalla ideatrice fondatrice Maria Pia Corbelli.
Due i titoli dei film internazionali annunciati per la prossima edizione del festival senese: “Never Look Away” della regista Lucy Lawless che verrà proiettato in anteprima assoluta mondiale e “South of Hope Street” in anteprima europea della regista statunitense Jane Spencer con l’attore protagonista William Baldwin.
Come sempre, il concorso sarà diviso in tre sezioni: lungometraggi, documentari, cortometraggi puntando a dare luce anche ai giovani talentuosi emergenti Come sempre, il concorso sarà diviso in tre sezioni: lungometraggi, documentari, cortometraggi puntando a dare luce anche ai giovani talentuosi emergenti
Da segnalare, in anteprima, tra gli eventi che arricchiranno il calendario di appuntamenti della prossima stagione del festival senese, il “Focus on China” a cura dell’attrice, regista e produttrice Stefania Casini, presente all’incontro stampa veneziano, che affronterà temi sulla nuova frontiera delle applicazioni nel l’industria cinematografica dal virtual shooting alla post produzione. L’iniziativa mira a fondere il patrimonio cinematografico internazionale sfruttando la tecnologia per far avanzare l’industria cinematografica nell’era digitale e favorire la crescita di tutto il settore audiovisivo. Di grande interesse anche il workshop già fissato dal titolo “Come cambiano le professioni del cinema con l’avvento dell’intelligenza artificiale nella produzione e post produzione”
Infine, particolarmente emozionante la consegna del prestigioso “Seguso Award” a Lina Sastri, attrice, cantante e neo regista con la sua opera prima “La Casa di Ninetta” ed all’imprenditore e al produttore cinese LU QI, quale miglior promotore di innovazione tecnologica cinematografica.
Commento all'articolo