Torino-Napoli 0-1, guizzo di Mc Tominay
La capolista, alla sua ormai tipica maniera, espugna il campo dei granata e vince di misura restando al comando della classifica.
Per la Quattordicesima giornata di Serie A Torino-Napoli finisce 0-1.
I padroni di casa scelgono un 3-5-2 con Milinkovic-Savic, Walukiewicz, Coco, Masina, Pedersen, Ricci, Linetty, Gineitis, Vojvoda, Adams e Sanabria.
Gli ospiti si affidano al loro tradizionale assetto col 4-3-3 con Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera, Anguissa, Lobotka, McTominay, Politano, Lukaku e Kvaratskhelia.
La prima chance è per il Torino, Adams al 4′ sfugge a Buongiorno e riesce a colpire di testa ma la palla esce di pochissimo.
La replica più concreta dei partenopei è l’iniziativa di McTominay che al 18′ si lancia in avanti e serve in area di rigore Kvara, il georgiano calcia da posizione ravvicinata e spara altissimo.
Al 19′, invece, Kvaratskhelia entra in area e tira bene ma calciando colpisce Lukaku.
Al 22′ è Milinkovic-Savic a salvare i suoi su deviazione di tacco del centravanti belga.
Al 23′ il portiere del Toro si ripete con un intervento prodigioso sul colpo di testa di Kvara.
Il georgiano trova gloria al 31′ quando serve McTominay che in una frazione di secondo stoppa e calcia da dentro l’area di rigore e con il mancino porta il Napoli avanti. È il terzo gol in campionato per lo scozzese, il quarto in stagione.
Il Torino riesce a reagire al colpo al 37′ quando Sanabria, defilato e tutto solo, serve Coco; il difensore completamente libero non riesce a metterla dentro con la porta vuota.
Il Napoli corre un rischio enorme ma chiude meritatamente avanti il primo tempo.
La ripresa è avara di emozioni e inizia con Pedersen che, dal 46′, lascia spazio a Lazaro.
Al 60′ l’instancabile Politano fa tutto da solo ma il suo tiro esce di poco fuori.
Vanoli apre la girandola dei cambi al 63′ con una doppia sostituzione: esce Sanabria ed entra Njie, esce Linetty ed entra Vlasic.
Una parata bassa di grande livello sul colpo di testa di Olivera da pochissimi metri al 64′ fa guadagnare a Milinkovic-Savic la palma di migliore dei suoi.
Al 75′ Spinazzola rileva Politano. Anche il Torino cambia: entrano Sosa e Karamoh e vanno fuori Vojvoda e Masina.
Conte all’80’ manda a riposo Kvaratskhelia e concede una decina di minuti a Neres per poi darne una manciata pure a Simeone e Folorunsho che, all’87’, prendono il posto di Lukaku e di un grandissimo Anguissa.
I minuti di recupero sono apprezzabili per il “sombrero” di Simeone ad un avversario e tiro in diagonale intercettato dal portiere per la volta ennesima e per una rete annullata a Neres per fuori gioco.
Gli azzurri ancora una volta lasciano la porta inviolata e proseguono una cavalcata che diventa sempre più impetuosa.
IL TABELLINO:
Torino-Napoli 0-1
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina (31′ st Sosa); Pedersen (1′ st Lazaro), Ricci, Linetty (19′ st Vlasic), Gineitis, Vojvoda (31′ st Karamoh); Sanabria (19′ st Njie), Adams
A disposizione: Paleari, Donnarumma A., Maripan, Dembélé, Tameze, Balcot
Allenatore: Vanoli
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa (42′ st Folorunsho), Lobotka; McTominay, Politano (30′ st Spinazzola), Kvaratskhelia (35′ st Neres); Lukaku (42′ st Simeone)
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori
Allenatore: Conte
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 31′ McTominay (N)
Ammoniti: Walukiewicz, Pedersen, Coco (T), Anguissa (N)
Share this content:
Commento all'articolo