Trasporto merci nel mirino della Municipale: 7 patenti ritirare e 3 violazioni sui tempi di guida
Sette patenti ritirate e tre conducenti sorpresi a guidare per più del tempo previsto dalla legge. Questo il bilancio di un’operazione di controllo effettuata dagli agenti del Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale con il personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti appartenente alla DGT (Direzione Generale Territoriale) del Sud e alla Divisione 7 “Autotrasporto” presso la DGSSA (Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e Autotrasporto). Nel mirino della Municipale il trasporto merci nella periferia orientale di Napoli.
In tutto sono stati controllati trenta mezzi pesanti tra autoarticolati ed autotreni, portando al ritiro di sette patenti di guida ed all’accertamento di numerose violazioni: in tre casi sono state rilevate e sanzionate alterazioni del tachigrafo. Il tachigrafo è uno strumento fondamentale per mezzi che superano le 3,5 tonnellate o autobus che percorrono tratte molto lunghe. In altri due casi il dispositivo è risultato non conforme alle prescrizioni in quanto non sottoposto alla prevista verifica periodica. Tre conducenti sono risultati inosservanti delle disposizioni comunitarie sui tempi di guida e di riposo ed in particolare ad un vettore bulgaro sono state ritirate patente e carta di circolazione ed è stato imposto un riposo forzato di 45 ore.
Altre violazioni sono state accertate in relazione ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli e 3 mezzi pesanti hanno evidenziato uno stato di usura degli pneumatici gravemente pregiudizievole alla sicurezza stradale. Inoltre, un veicolo per trasporti eccezionali è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi, mentre un conducente 66enne di un autotreno di 40 tonnellate dai controlli effettuati è risultato privo dell’attestato medico che va rinnovato annualmente.
Share this content:
Commento all'articolo