Una tecnologia innovativa per sterilizzare le sale operatorie del Monaldi

All’Ospedale Monaldi, presso l’UOC di Oculistica diretta dal dottor Francesco Calabrò, è stato installato il sistema Toul, una nuova tecnologia che utilizza un sistema di filtraggio a flusso laminare per assicurare la sterilità degli ambienti ambulatoriali, permettendo di eseguire in sicurezza e con efficienza quelle procedure chirurgiche che in precedenza richiedevano l’uso della sala operatoria.

«Il sistema rappresenta un’innovazione significativa nel campo delle specialità mediche chirurgiche, come l’oculistica. Consentirà di eseguire in ambulatorio procedure delicate, come le iniezioni intravitreali per il trattamento delle maculopatie, liberando così le sale operatorie per interventi di chirurgia maggiore, come quelli per cataratta, glaucoma e distacco di retina», spiega il dott. Francesco Calabrò, direttore dell’UOC di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

«Il nostro centro attira un numero sempre crescente di pazienti con patologie retiniche. La volontà di ampliare l’offerta e ridurre i tempi di attesa ci spinge ad investire in tecnologie che rendano più efficiente l’uso delle sale operatorie. L’apertura a nuove tecnologie ci permette di effettuare interventi in regime ambulatoriale in ambienti totalmente sterili, garantendo sicurezza e un minor rischio di complicanze», commenta l’avv. Anna Iervolino, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

 

 

Share this content:

Commento all'articolo