Vesuvius film festival, accoppiata cinema-ambiente
Gran galà di chiusura, sabato 14 (ore 18) al Teatro Mattiello di Pompei, della V edizione del Vesuvius Film festival, una rassegna che cresce di anno in anno e che si sta imponendo come una delle più seguite nell’ambito del panorama cinematografico e culturale-ambientalistico della Campania.
Il Festival, in partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio, è un concorso cinematografico promosso dall’Associazione Arteggiando con la partecipazione e il patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane e dell’Osservatorio Vesuviano. Gemellato con Word Academy of BioMedical Sciences and Technologies di Parigi e Dante Alighieri Society di Toronto, si svolge in collaborazione con il Corpo Diplomatico Consolare di Napoli Campania, con ANILDD – Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro,e Università Popolare Cattolica di “Montemurro D’Ippolito”.
Commenta il presidente e direttore artistico del Festival, Giovanna D’Amodio “Il Festival nella sua evoluzione promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico nel campo ambientale, cercando di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza ecologista nelle giovani generazioni, per la salvaguardia dell’ecosistema ambientale. diventando a pieno titolo un Festival ambientale campano”.
Obiettivo del Festival ambientale campano è quello di veicolare, attraverso la cultura dell’immagine, messaggi di salvaguardia ambientale e recupero della storia e cultura del territorio, tramite un vivace confronto tra professionisti del settore cinematografico ed esponenti del mondo giovanile ed associativo e sollecitando la formazione di nuove generazioni di registi.
Il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca così commenta: “Il Vesuvius Film Festival rappresenta un’importante occasione per promuovere raccontando il nostro territorio attraverso il linguaggio universale del cinema. Un Festival ‘Plastic Free’, aspetto a cui teniamo molto, che coniuga arte, sostenibilità e impegno per la salvaguardia ambientale, in perfetta sintonia con i valori che guidano l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Attraverso l’immagine e la narrazione cinematografica, questo evento stimola non solo la riflessione sui temi cruciali della salvaguardia ambientale e dello sviluppo ecosostenibile, ma anche il dialogo intergenerazionale tra giovani creativi, professionisti e comunità locali. È un invito a compiere un viaggio nella storia, nella cultura e nella bellezza del Vesuvio, trasmettendo messaggi di speranza e responsabilità alle nuove generazioni. Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa che contribuisce a promuovere un turismo esperienziale e consapevole, valorizzando il Vesuvio come fonte di ispirazione artistica e simbolo di resilienza ambientale.”
Il galà di premiazione sarà presentato dalla conduttrice Ines Rodriguez, il backstage da Tiziana De Gennaro. La serata vedrà il contributo artistico di cantanti e personaggi dello spettacolo della scena italiana e noti personaggi internazionali. Durante la cerimonia di premiazione, verrà consegnato il Premio Fiction a Pascal Persiano per L’Ombra Nera del Vesuvio, a Lucia Cassini per Ischia Forever. Il Premio Musical a Carmen Pommella. Il premio alla carriera a Salvatore Misticone, Angelo di Gennaro, Angelo De Cave, Antonella Ponziani, Giancarlo Nisi, Angelo Stefano Veneruso, Barbara di Mattia, Carmine Caiazzo, Fabrizio Fierro, Bruno Stoduto, Flavia Paciolla. Il premio per l’Editoria a Gino Giammarino Editore e al giornalista-dcrittore Giovanni Taranto. Il premio Impegno Sociale a Mimmo Condurro, Luigi Merola, Aldo Campagnola. Il premio Eccellenze del Territorio a Nunzio Illuminato e allo chef Ubaldo Pucillo. Il premio Azienda Virtuosa nell’ambito ecologico: a Ortopedia Meridionale di Salvio Zungri, a S.I.R.A.L. di Andrea Langella.
Saranno presenti il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, il Presidente dell’Ente Parco Vesuvio, Raffaele De Luca, il consigliere Regionale Pasquale Di Fenza; il Direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Roberto Chianese, il Vice Questore di Pompei, Renata Catalano; l’ex Questore di Pompei, Alfonso La Rotonda, la Coordinatrice Regionale di Azzurro Donna, Carla Ciccarelli, il Direttore Generale dell’Amministrazione Provinciale di Caserta, Imma Di Saia. Ospite d’onore: Antonio Parlati. Al termine della manifestazione avrà luogo una cena di gala riservata alle Autorità, ai premiati ed alla organizzazione del Festival presso “La Baita del Re Resort” di Ottaviano.
Share this content:
Commento all'articolo